Home News Il governo britannico vuole imporre dei filtri anti-pirateria a Google

Il governo britannico vuole imporre dei filtri anti-pirateria a Google

da Alvise C.
0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset
Torrentfreak riporta una notizia per alcuni versi sconcertante: il governo britannico sembra che abbia avuto un incontro o negoziazione con i rappresentanti Google per porre in evidenza la loro volontà di creare dei filtri di ricerca in grado di escludere contenuti pirata, questi contenuti sarebbero segnalati dal governo.

album 1296177 1280

Se la negoziazione fallisse, non è ben chiaro cosa abbia intenzione di fare il governo. 
Il fine, ovviamente, è quello di continuare la lotta alla pirateria e Google, come motore di ricerca, si è e si sta impegnando molto contro la pirateria, escludendo già ora contenuti segnalati tramite gli appositi strumenti legislativi e/o integrati nello stesso motore. Si tratta comunque di una cosa senza precedenti, mai nessun governo finora ha avuto l’idea di intervenire così pesantemente su un motore di ricerca, limitando così la libera circolazione delle informazioni; negli ultimi anni si è vista una escalation di azioni non più verso gli utenti (come anni fa) bensì verso i siti, oscurandoli e rendendoli inaccessibili (come l’ultima ordinanza) ma questa strada che sembra venga intrapresa potrebbe segnare una vera svolta, per molti versi però, in negativo.
Voi cosa ne pensate? Quale potrebbe essere la strada giusta per limitare la pirateria?

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.