Home SicurezzaHacking Un ransomware può mettere in ginocchio una città?

Un ransomware può mettere in ginocchio una città?

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

Abbiamo già visto in un altro articolo di come l’attuale situazione della sicurezza informatica faccia presagire un qualcosa di apocalittico, ed è di oggi notizia, che riportano i laboratori Eset, di alcuni test eseguiti da alcuni ricercatori dell’Istituto Tecnologico della Georgia, ove hanno simulato un attacco hacker verso un obiettivo ICS (Industrial Control System), nello specifico verso l’acquedotto: la simulazione prevedeva il rilascio di Cloro nell’acquedotto nel caso che non fosse stato pagato il riscatto, cosa attualmente possibile.

petya ransomware logo 1 100652676 large

 Ovviamente il test è stato simulato per porre l’accento su quanto le nostre infrastrutture siano sensibili e delle necessità di intervenire per ridurre al minimo questo tipo di rischi. Un attacco verso infrastrutture così delicate potrebbe esser veramente dannoso per tutta la comunità per questo vanno protette e monitorate costantemente.

Potete trovare ulteriori approfondimenti a questo indirizzo

“Out of Control: Ransomware for Industrial Control Systems”

Via: Proof-of-concept ransomware to poison the water supply

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.