Utilizzo del comando SLMGR.VBS per determinare il tipo di licenza in uso nel sistema

Come preparare il sistema all'aggiornamento Maggio 2019 di Windows 10?

Il comando SLMGR.VBS è uno strumento fondamentale per interagire con la licenza installata nel proprio computer, in modo da ottenere dettagli riguardanti il tipo di licenza in uso. Nello specifico questo strumento consente di:

  1. Installare un codice PRODUCT KEY tramite il suffisso IPK Esempio: SLMGR.VBS /IPK “TuoProductkey”
  2. Attivare il PRODUCT KEY nel sistema operativo tramite il suffisso ATO Esempio: SLMGR.VBS /ATO
  3. Visualizzare la data di scadenza della licenza corrente tramite il suffisso XPR Esempio: SLMGR.VBS /XPR
  4. Cancellare le informazioni riguardanti il nostro product key, come difesa da eventuali attacchi e conseguente diffusione del PK, questo tramite il suffisso CPKI Esempio: SLMGR.VBS /CPKI
  5. Reimpostare o resettare lo stato di licenza del computer tramite il suffisso REARM Esempio: SLMGR.VBS /REARM

Tutti questi suffissi vengono esaminati già in un altro articolo del collega MVP Luigi Bruno Utilizzare il Windows Software Licensing Tool – Microsoft Community  

Per determinare il tipo di licenza in uso, invece, possiamo usare questo comando

Ad

Ovvero SLMGR.VBS /DLI  

Ecco i vari tipi di licenze

Le risposte potranno essere di TRE tipi, ovvero:  

RETAIL CHANNEL: Licenza solitamente acquistata presso un rivenditore o tramite lo store ufficiale di Microsoft, in generale questa licenza può essere trasferita in un altro PC, salvo eccezioni. 

OEM CHANNEL: Licenza preinstalla dal produttore nel computer, diventando parte integrante dello stesso.Non può esser rivenduta o riutilizza in un altro computer. Le licenze OEM in uso in Windows 8 e Windows 10 si trovano all’interno dell’UEFI.   

VOLUME MAK CHANNEL: Licenza in uso presso grandi aziende,solitamente in uso in ambito Educativo, Istituzionale e lavorativo. Vengono gestite internamente e consentono l’attivazione multipla tramite un PK VLK (Volume License Key) 

Non verrà approfondita in questo articolo, visto l’uso principalmente professionale.   

Una volta capito che tipo di licenza abbiamo, sappiamo a chi richiedere supporto, infatti per il RETAIL CHANNEL il supporto è dato direttamente da Microsoft, per il supporto OEM CHANNEL il supporto è dato direttamente dal produttore OEM del notebook o del pc fisso.   

Per leggere i termini d’uso della propria licenza eseguire una ricerca da qui: Microsoft License Terms

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 177 times, 1 visits today)
Ad

About Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *