Il pacchetto Office ha subito evoluzioni importanti negli ultimi anni, andando a creare due tipi ben distinti di pacchetti applicativi. Questo può creare confusione per quei utenti che non hanno ben chiaro la differenza fra Office 365 e Office 2019.
Vediamo che differenze ci sono e quale conviene acquistare
La licenza
La prima differenza fra i due prodotti è proprio la licenza d’uso o la modalità d’acquisto: Office 2019 infatti offre una licenza “una tantum” ovvero si paga una volta e si ha la licenza senza limiti temporali di scadenza.
Le versioni incluse in questo tipo di licenza sono quelle più conosciute, ovvero Office Professional, Home and Business o Professional Plus.
Office 365 invece offre una sorta di abbonamento che può essere mensile o annuale, cosa che comporta numerosi benefici rispetto alla versione “tradizionale”.
Quali sono i vantaggi di Office 365?
Nello specifico vediamo che vantaggi ci sono:
- utilizzabile da più utenti (nella versione 365 Home)
- multi piattaforma: iOS, PC e Android
- applicazioni sempre aggiornate all’ultima release
- 1 TB di spazio disponibile in OneDrive
Invece Office 365 per aziende offre addirittura fino a 5 installazioni per utente (che siano PC, Mac o Android). Nel caso delle licenze aziendali il pagamento s’intende annuale, mentre per quelle domestiche è sia mensile che annuale.
Office 2019, quindi, è sicuramente più limitato in termini di aggiornamento e disponibilità multi-piattaforma, infatti dopo l’acquisto avremo diritto SOLO ad usare la versione acquistata (senza alcun aggiornamento) e ad utilizzarlo in un solo sistema alla volta, che sia Windows o Mac (in base alla licenza acquistata).
E il cloud?
Entrambi i prodotti possono interfacciarsi con i servizi cloud di Microsoft, però dal prossimo anno ci saranno dei vincoli per i pacchetti Office “normali” i quali dovranno rientrare fra i primi 5 anni di supporto mainstream per potersi connettere ai servizi cloud.
Questo tipo di limitazione non è e non sarà presente in Office 365.
In aggiunta il supporto da parte di Microsoft per i prodotti Office 2016 e 2019 (rilasciato a settembre 2018) terminerà per entrambi il 14 ottobre del 2025.
Il percorso intrapreso da Microsoft volge a far scomparire le licenza “una tantum” di Office, puntando a far rimanere e a rendere disponibili SOLO le licenze Office 365.
Vi ricordiamo di seguirci sulla pagina Facebook mettendo Mi piace alla nuova FanPage per restare aggiornati su tutte le news pubblicate all’indirizzo www.facebook.com/angolodiwindows, su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/Alvise_C, sul nostro canale YouTube dove troverete molti contenuti nell’ambito Hi-Tech, sul nostro sito Web che potete aggiungere ai preferiti e infine d’adesso anche la nuova App che presto sbarcherà sul Play Store.