Lo scorso martedì sono state rilasciate delle patch di aggiornamento, nello specifico la KB4480970 e la KB4480960, quest’ultima un aggiornamento di sicurezza solo per Windows 7 SP1 e Windows Server 2008 R2.
Diversi utenti hanno riscontrato problemi inerenti la licenza (in Windows 7) ove viene riportata “Non Genuina” e problemi per l’accesso alla rete e a share condivisi.
KB4480970
Il primo dei due aggiornamenti riguarda la correzione di alcune vulnerabilità inerenti Powershell ed alcune mitigazioni aggiuntive per le vulnerabilità Meltdown e Spectre.
Proprio questo aggiornamento ha creato dei problemi al protocollo SMBv2, rendendo quindi difficile o addirittura impossibile l’accesso a share di rete e simili.
KB4480960
Il secondo aggiornamento riservato solo per Windows 7 invece provoca un errore nel sistema di attivazione del sistema, restituendo errori come “Non genuina” o “0xc004f200”
Altri utenti indicano addirittura errori di sistema più gravi o crash che impongono il ripristino all’ultimo punto di ripristino creato.
In alternativa è consigliato rimuovere queste ultime due KB usando gli strumenti di ripristino di Windows 10.
Microsoft è al corrente di questi problemi e sta investigando per individuarne la causa.