Home News Samsung potrà bloccare le proprie TV da remoto con TV Block

Samsung potrà bloccare le proprie TV da remoto con TV Block

da Alvise C.
0 commenti 3 minutes Leggi

Avete capito bene: tutti i televisori Samsung hanno un applicazione installata che permette, da remoto, il blocco del dispositivo.

E’ la stessa Samsung che lo annuncia, come si può vedere dal tweet qui sopra. La produttrice Coreana ha inoltre riportato:

‎”TV Block è una soluzione di sicurezza remota che rileva se le unità TV Samsung sono state indebitamente attivate e garantisce che i televisori possano essere utilizzati solo dai legittimi proprietari con una prova di acquisto valida”

Inoltre ha aggiunto:

‎”L’obiettivo della tecnologia è mitigare la creazione di mercati secondari legati alla vendita di beni illegali, sia in Sudafrica che al di fuori dei suoi confini. Questa tecnologia è già precaricata su tutti i prodotti Samsung TV.‎

Questo in risposta alle rivolte avvenute in Africa del Sud che ha portato a saccheggi su larga scala, includendo quindi il trafugamento di molti apparecchi Samsung, comprese le TV.

Come funziona il blocco?

Il blocco funziona così:

  • Alla prima connessione ad internet la TV controllerà se il S/N della TV risulta inserito in una black list nei server Samsung
  • Se la TV risulta presente vengono disabilitate TUTTE le funzioni della stessa
  • In caso di errato blocco, il proprietario deve presentare le prove dell’acquisto inviandole alla mail [email protected]

Come riporta BleepingComputer, il pericolo di una tecnologia del genere è in casa do data-breaking: potenzialmente un attaccante che riesce ad accedere alla tecnologia potrebbe creare danni su vasta scala ai consumatori e all’azienda stessa.

Via: BC

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.