Warner Bros ha sollevato accuse contro la città di Alghero (SS) in relazione a una manifestazione dedicata a Harry Potter, affermando violazioni dei diritti d’autore.
La manifestazione si è tenuta dal 24 al 26 novembre 2023, in contemporanea con il Montiferru Play. Visto che ero impegnato con il secondo evento, io non ho potuto essere presente a quello di Alghero.
Non è la prima volta che ad Alghero si dedicano giornate all’universo di Harry Potter. La scorsa primavera era stato utilizzato il Parco di Porto Conte.
Questa volta, invece, la città ha organizzato eventi, trasformando le strade in un universo magico, suscitando entusiasmo ma anche polemiche legali. Il Centro Storico di Alghero ha di recente formato un’associazione dei commercianti, la CCN Al Centro Storico, che è stata in prima linea anche nell’organizzare l’Alghero Comics & Games.
Ma sembra che quello dei diritti d’autore non sia l’unico problema legato alla manifestazione di novembre. Infatti, si scopre che una gelateria di Alghero, la 9 ¾, è stata coinvolta in atti intimidatori legati alla celebrazione del mondo magico di Harry Potter.
La manifestazione ha suscitato entusiasmo, ma ha portato anche a polemiche legali.
Warner Bros, detentrice dei diritti di Harry Potter, ha evidenziato presunte violazioni dei propri diritti da parte della manifestazione ad Alghero, suscitando dibattiti sulla gestione dei franchise e dei diritti d’autore legati a universi popolari come quello di Harry Potter.
Sembra che le accuse di Warner Bros riguardino anche le associazioni esterne al CCN che hanno partecipato, come il Sassari Cosplay.