Indice dei Contenuti
Deep Impact è un film del 1998 diretto da Mimi Leder, scritto da Bruce Joel Rubin e Michael Tolkin, e interpretato da Robert Duvall, Téa Leoni, Elijah Wood, Vanessa Redgrave, Maximilian Schell e Morgan Freeman. Steven Spielberg era il produttore esecutivo. Il film fu distribuito dalla Paramount Pictures in Nord America e dalla DreamWorks Pictures a livello internazionale il 3 maggio 1998. Il film descrive i tentativi di distruggere una cometa larga 7 km, destinata a scontrarsi con la Terra, per evitare un’estinzione di massa.
Deep Impact uscì nella stessa estate di Armageddon, che andò meglio al botteghino. Comunque, alcuni astronomi hanno affermato che Deep Impact sarebbe più accurato dal punto di vista scientifico. Entrambi i film sono stati accolti in modo simile dalla critica. Deep Impact ha incassato oltre 349,5 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di produzione di 80 milioni di dollari. È stato l’ultimo film del direttore della fotografia Dietrich Lohmann, morto poco prima dell’uscita del film.
Produzione
Il progetto di Deep Impact risale alla fine degli anni ’70, quando i produttori Richard Zanuck e David Brown si avvicinarono alla Paramount Pictures proponendo un remake di un film del 1951, Quando i mondi si scontrano. Nonostante diverse bozze di sceneggiatura, i produttori non furono soddisfatti di nessuna di esse e il progetto rimase in sospeso per molti anni. A metà degli anni ’90, fu contattato il regista Steven Spielberg, con il quale gli stessi produttori avevano realizzato il blockbuster del 1975 Lo squalo, per discutere del loro progetto pianificato da lungo tempo. Tuttavia, Spielberg aveva già acquistato i diritti cinematografici del romanzo del 1993 The Hammer of God (Il martello di Dio) di Arthur C. Clarke, che trattava un tema simile, ovvero quello di un asteroide in rotta di collisione sulla Terra e i tentativi dell’umanità di prevenire la propria estinzione. Spielberg aveva pianificato di produrre e dirigere The Hammer of God per il suo studio DreamWorks, ma scelse di fondere i due progetti con Zanuck e Brown, che commissionarono una sceneggiatura per quello che sarebbe diventato Deep Impact.
Nel 1995, fu pubblicizzata l’uscita del film in uscita come “sceneggiatura di Bruce Joel Rubin, basato sul film Quando i mondi si scontrano e su The Hammer of God di Arthur C. Clarke”, anche se, alla fine, a seguito di una successiva riscrittura da parte di Michael Tolkin, nessuna delle due opere originali sarebbe stata accreditata nel film finale. Spielberg aveva ancora in programma di dirigere Deep Impact, ma era molto impegnato per via del suo film Amistad (1997). Inoltre, la Touchstone Pictures aveva appena annunciato il proprio film con un tema simile, ovvero Armageddon, anch’esso programmato per l’estate del 1998. Non volendo aspettare, i produttori decisero di assumere Mimi Leder per dirigere Deep Impact, mentre Spielberg sarebbe stato il produttore esecutivo. Leder non era a conoscenza dell’altro film in fase di realizzazione.
“Non riuscivo a crederci. E la stampa cercava di metterci gli uni contro gli altri. Non mi sentivo bene. Entrambi i film hanno un grande valore e, fortunatamente, entrambi […] sono riusciti” benissimo.
Il romanzo di Clarke è stato utilizzato come parte della campagna pubblicitaria del film sia prima che dopo l’uscita del film, ma lui rimase amareggiato perché non era stato accreditato nel film.
Jenny Lerner, il personaggio interpretato da Téa Leoni, originariamente doveva essere una dipendente della CNN. La CNN però respinse l’idea di essere coinvolta nel progetto, perché sarebbe stata “inappropriata”. MSNBC accettò di essere presente nel film: era un modo per ottenere visibilità visto che la rete era stata appena creata.
La regista Mimi Leder ha poi spiegato che avrebbe voluto visitare altri paesi per incorporare ulteriori prospettive, ma a causa di un programma di riprese rigoroso e di un budget relativamente basso, l’idea fu cancellata. Scott Farrar, supervisore degli effetti visivi, riteneva che la copertura degli eventi mondiali avrebbe distratto e sminuito le storie dei personaggi principali.
Un certo numero di scienziati ha lavorato come consulente scientifico per il film. Citiamo in particolare gli astronomi Gene Shoemaker, Carolyn Shoemaker, Josh Colwell e Chris Luchini, l’ex astronauta David Walker e l’ex direttore del Lyndon B. Johnson Space Center della NASA, Gerry Griffin.
Colonna sonora
Le musiche del film sono state composte e dirette da James Horner.
Accoglienza del pubblico
Deep Impact debuttò al botteghino nordamericano con 41 milioni di dollari di biglietti venduti. Riuscì a superare Twister, segnando il decimo fine settimana di apertura più alto di tutti i tempi. Per un decennio, il film ha detenuto il record per aver avuto il più grande fine settimana di apertura per un film diretto da una donna, fino all’uscita di Twilight nel 2008. Deep Impact ha incassato 20 milioni di dollari in Nord America e altri 140 milioni di dollari in tutto il mondo, per un incasso totale di 209 milioni di dollari. Nonostante la concorrenza nell’estate del 1998 da parte del “gemello” Armageddon, entrambi i film hanno avuto un ampio successo. Armageddon è stato il più redditizio.
Accoglienza della critica
Elvis Mitchell del New York Times ha detto che il film “ha un tono più meditabondo e riflessivo di quanto questo genere di solito richieda”, mentre Rita Kempley e Michael O’Sullivan del Washington Post hanno criticato quelle che hanno visto come performance non emotive e una mancanza di tensione.
La Leoni fu nominata agli Stinkers Bad Movie Awards del 1998 come peggior attrice non protagonista, ma perse. Il premio andò a Lacey Chabert di Lost in Space. Il film era candidato anche come peggior sceneggiatura, ma il premio andò a Godzilla.