Indice dei Contenuti
Microsoft ha reso noto che sono stati riscontrati dei problemi con la barra start che diventa instabile, non risponde o va in crash in Windows 10 e Windows 11. Ecco i dettagli e un workaround per risolvere il problema.
Barra start non risponde o va in crash
Alcuni degli errori, riportati da Microsoft, sono questi:
Event 1000 is logged in the Application event log. The event log reports that an application crashes for StartMenuExperienceHost.exe, ShellExperienceHost.exe, SearchUI.exe, with an error code 0xc000027b / -1073741189.
Secondo le ricerche eseguite il problema si manifesta nei sistemi ove è installato il software ClickShare, che gestisce la proiezione dello schermo via wireless e Office è installato tramite il metodo ClickToRun.
Come risolvere?
E’ possibile risolvere attraverso uno script correttivo fornito da Microsoft, scaricabile da qui. In caso di problemi nell’esecuzione dello script lanciare il seguente comando
FixUserShellFolderPermissions.ps1 -allprofiles
Oppure questo comando
FixUserShellFolderPermissions.ps1 -register
Altri accorgimenti suggeriti dalla casa di Redmond sono:
- Nel caso di ClickShare, assicurarsi che ClickShare v4.27.0.x non sia in esecuzione e quindi disabilitare l’integrazione del calendario impedirebbe il ripetersi del problema.
- Impedire l’esecuzione delle applicazioni all’avvio o configurare le applicazioni per l’avvio su richiesta.
Vediamo ora alcune questioni inerenti direttamente la barra start in Windows 10 e 11:
Quali sono le cause principali della barra start non funzionante in Windows 10 e 11?
Le cause principali per cui la barra start non funziona sono molte, anche un semplice aggiornamento può “rompere” qualcosa, spesso però la causa risiede in interferenze di terze parti come software di protezione o altro. Un avvio pulito e un controllo ai file di sistema di solito risolve il problema.
Come posso riparare la barra start se non risponde o non funziona più?
La prima cosa da fare e premere i pulsanti WIN + R e digitare “rstrui”, quindi ripristinare il sistema ad una data antecedente l’errore. Se non è possibile riavviare il sistema da powershell come amministratore (premendo i pulsanti WIN + X) digitando “shutdown /r /f /t 00” senza le virgolette.
Esiste una soluzione per ripristinare la barra start senza dover reinstallare Windows?
Per ripristinare la barra start è possibile eseguire questo comando da powershell come amministratore (o terminale come admin) premendo i pulsanti WIN + X e digitando
Get-AppXPackage-AllUsers|Foreach{Add-AppxPackage-DisableDevelopmentMode-register”$($_InstallLocation.)\AppXManifest.xml”}”
In altri casi è utile eseguire il comando SFC /SCANNOW sempre da powershell/terminale come admin, al termine riavviare il sistema.
Esiste un modo per ripristinare la barra start alle impostazioni predefinite in Windows 10 e 11?
Per ripristinare alle impostazioni predefinite bisogna sempre agire tramite powershell/terminale come admin (premendo i pulsanti WIN + X) e digitando il comando:
Get-AppXPackage-AllUsers|Foreach{Add-AppxPackage-DisableDevelopmentMode-register”$($_InstallLocation.)\AppXManifest.xml”}”
al termine riavviare il sistema.
Come posso evitare problemi con la barra start in futuro?
Per evitare problemi con la barra start bisognerebbe:
– evitare di installare software che modificano i file di sistema
– mantenere un avvio pulito, ovvero rimuovere quei software non indispensabili in avvio (da Gestione Attività)
– installare gli aggiornamenti proposti da Windows
– accertarsi regolarmente che il sistema sia esente da infezioni virali e malevoli
– pulire regolarmente i file temporanei o impostarlo in modo che lo faccia in automatico il sistema
Se non hai accesso al menù start o di avvio potrai sempre agire tramite powershell/terminale come admin (premendo i pulsanti WIN + X) e digitando il comando:
Get-AppXPackage-AllUsers|Foreach{Add-AppxPackage-DisableDevelopmentMode-register”$($_InstallLocation.)\AppXManifest.xml”}”
al termina riavviare il sistema. Oppure eseguire il comando SFC /SCANNOW sempre da powershell/terminale come admin, al termine riavviare il sistema.
Quali sono i passi per risolvere i problemi di barra start in Windows 10 e 11 con l’utilizzo di strumenti di terze parti?
L’utilizzo di software o strumenti terzi per risolvere problemi di sistema non è consigliato, Windows ha tutti gli strumenti necessari per risolvere gran parte dei problemi o errori riscontrabili.
Cosa posso fare se la barra start non risponde o non funziona più dopo un aggiornamento di Windows?
Puoi ripristinare il sistema ad una data antecedente il problema, per farlo premere i pulsanti WIN + R e digitare “r“, quindi ripristinare il sistema ad una data antecedente l’errore.
In alternativa aprire il percorso Impostazioni > Windows Update > Cronologia Aggiornamenti > Disinstalla Aggiornamenti e rimuovere gli aggiornamenti problematici.
Un ulteriore metodo risolutivo è riportato in questo articolo dedicato:
Via: MS