7Zip è ormai un consolidato strumento di compressione come WinZip o WinRAR. Attualmente però sembra che ci sia un problema nei sistemi Windows con Defender impostato come protezione locale, infatti viene eliminato uno dei file principali al software per poter funzionare.
Vediamo cosa sta succedendo
7zFM x86 viene rilevato come virus ed eliminato
Il problema sta che il file 7zFM che è il file principale di 7zip viene rilevato da Microsoft Defender come un virus, nello specifico Trojan:Win32/Wacatac.B!ml, questo ovviamente impedisce al programma di potersi avviare correttamente.
La versione in cui viene riscontrato il problema è la 23.01 con architettura a 32 bit, la versione a 64 bit non sembra soffrire del disagio anche se in fase di download, per entrambe le versioni, viene segnalato il file come non sicuro da parte di Edge grazia allo Smart Screen.
Quindi potrebbe essere un problema che interessa non solo i sistemi dove Defender è attivo ma anche quelli ove non è attivo come antivirus principale.
Il Team di 7Zip sta investigando in merito insieme a Microsoft per capire cosa faccia interpretare a Defender che si tratti di un file malevolo.
Di seguito i link diretti per scaricare lo strumento:
7-Zip for 64-bit Windows x64:
https://7-zip.org/a/7z2301-x64.exe
7-Zip for 32-bit Windows x86:
(versione bloccata attualmente da Defender) :
https://7-zip.org/a/7z2301.exe
7-Zip for 64-bit Windows ARM64:
https://7-zip.org/a/7z2301-arm64.exe