È arrivata l’App ufficiale di DistroKid

Verso la fine di aprile 2023, il sito DistroKid ha ricevuto un importante aggiornamento per noi che siamo di lingua italiana. Infatti, scorrendo fino in fondo il sito DistroKid.com, troveremo un menu che permette di scegliere la lingua preferita. Nella lista siamo felici di leggere, finalmente, l’Italiano.

Ma c’è un’altra novità. Infatti, dal 2 giugno è disponibile la prima App ufficiale di DistroKid, al momento compatibile solo con i dispositivi iOS. Già da qualche mese esisteva una pagina nel sito di DistroKid dedicata, ma finora non si era saputo niente.

L’unica App per dispositivi mobili di DistroKid finora rilasciata era stata DistroKid Unofficial, realizzata proprio da me! Vi ho raccontato la storia dell’App in un precedente articolo. Vi ricordate?

Ci aspettiamo che, entro breve tempo, arriverà la versione ufficiale per dispositivi Android.

DistroKid on the App Store (apple.com)

Questo è il nome ufficiale della nuova App, con relativo link.

Il download dell’App è gratuito, ma i servizi richiedono l’acquisto di un piano.

Si noti che in-app sono disponibili 5 piani, invece di 3, come indicato nel sito ufficiale.

Il piano 1 è quello essenziale per iscriversi e iniziare a distribuire la propria musica in modo indipendente.

Il piano 2 aggiunge diverse funzioni: testi sincronizzati su Instagram, statistiche degli streaming aggiornati giornalmente, personalizzazione della propria etichetta musicale, della data di pubblicazione e dei prezzi. Si possono gestire due artisti o band.

Il piano 3 permette di diventare una vera e propria etichetta, che permette di gestire fino a 100 artisti. Il costo di questo piano cambia in base al numero di artisti. L’App indica i prezzi fino a 20 artisti.

Come si nota nel sito ufficiale, se si vogliono gestire 100 artisti, il prezzo diventa 1349,99 €/anno. Per un’etichetta discografica la cifra è irrisoria, considerando che, in un modo o nell’altro, le entrate annue saranno di sicuro maggiori.

Ipotizziamo che ogni artista riesca a fruttare solo 10 € alla settimana. In un anno, 100 artisti porteranno oltre 50.000 euro.

Vi ricordate il successo che ha avuto la mia App DistroKid Unofficial? Dopo pochi giorni, aveva raggiunto il dodicesimo posto fra le App musicali per dispositivi Android più scaricate negli USA.

Che dire dell’App DistroKid per iOS? In meno di 24 ore ha raggiunto il dodicesimo posto a livello mondiale.

Sono felice di aver fatto da apripista a questa App. Un po’ mi dispiace il fatto che il mio portafoglio non riceverà nulla, visto che avevo creato l’App senza scopi di lucro. Comunque, non vedo l’ora che arrivi la versione ufficiale per Android.

Articoli Correlati

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge

Microsoft rilascia la versione di anteprima Win10 RP 19045.4353

Problema strumento di preparazione del sistema Win10 risolto