Home Sistemi OperativiWindows 11 Fix Errore 0x80070103 per aggiornamenti driver in Windows 11

Fix Errore 0x80070103 per aggiornamenti driver in Windows 11

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 4 minutes Leggi
A+A-
Reset

Ci sono molte segnalazioni nella Microsoft Community che riportano l’errore 0x80070103 in merito l’installazione di alcuni aggiornamenti driver, vediamo per quale motivo avviene e come intervenire.

Errori nei sistemi OEM e Surface

I thread di richiesta in merito sono tanti, il problema è segnalato in diversi sistemi OEM come HP, DELL come anche nei Microsoft Surface.

906a617e 8c6e 4f2b 9b8f 94cb31dde230

Si può manifestare durante l’installazione di driver proprietari oppure di dispositivi terzi. Solitamente questo problema si verifica nelle seguenti situazioni:

  • Windows Update o Microsoft Update tenta di installare un driver una seconda volta per un dispositivo di hardware identico, ad esempio una scheda grafica.
  • Windows Update o Microsoft Update tenta di aggiornare un driver attualmente installato a una versione non adatta di tale driver.

Come risolvere?

Intel ha indicato che la risoluzione, allo stato attuale, è quella di ripristinare Windows Update. In realtà non sarebbe strettamente necessario.

Infatti Windows Update e Windows 11 stessi gestiscono in autonomia problemi di questo tipo, infatti già nella serata di oggi molti utenti hanno riscontrato che il problema si è risolto autonomamente.

Come altra soluzione possiamo andar a resettare parzialmente Windows update in questo modo:

  • Premere i pulsanti WIN + X ed aprire il terminale (admin) oppure powershell come amministratore
  • Digitare ora
    • cmd
  • Quindi digitare uno per uno questi comandi:
net stop bits

net stop wuauserv

net stop cryptsvc

ren %systemroot%\System32\Catroot2 oldcatroot2

net start cryptsvc

del /f /q %windir%\WindowsUpdate.log

del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution*.*

net start bits

net start wuauserv

Uscire dal terminale e riprovare Windows Update. Eventualmente è possibile resettare in modo più profondo Windows Update per poi attendere che il problema venga risolto lato server anche da Microsoft. In alternativa è possibile procedere manualmente all’aggiornamento del driver incriminato andando a prelevarlo dal sito di supporto del nostro notebook/desktop oppure della scheda madre se assemblato.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.