Come re-installare i Widget in Windows 11

I Widget in Windows sono tornati dopo una lunga assenza. Infatti le prime introduzioni hanno visto la luce con Windows Vista ma successivamente rimossi a causa di noti problemi di sicurezza. Vediamo quindi come re-installare i Widget in Windows 11.

Come risolvere i problemi con i Widget di Windows 11

Due step risolutivi 9 minuti

Rimozione della funzionalità Widget

Il primo step è quello di disinstallare il Windows Web Experience Pack, il componente che gestisce i Widget di Windows 11, per farlo procedere come segue:

Per disinstallare Windows Web Experience Pack, apri una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) e digita quanto segue dando Invio:

winget uninstall “windows web experience pack“

Alla domanda successiva: Accetti tutte le condizioni dei contratti di origine? digita la lettera Y, dando Invio
Ad operazione terminata, chiudi il Prompt dei comandi (Exit > Invio) e riavvia Windows 11. Al riavvio, non avrai più l’icona dei Widget sulla taskbar.

Re-installare i Widget in Windows 11

Per ripristinare icona, pannello e corretto funzionamento dei Widget di Windows 11, bisogna scaricare e re-installare manualmente dallo Store il componente Windows Web Experience Pack, per farlo scaricarlo da qui:

Windows Web Experience Pack – Applicazioni Microsoft Store

Successivamente da Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni bisognerà ri-abilitare lo slide dei widget che torneranno a funzionare.

Windows Web Experience Pack – Applicazioni Microsoft Store

Articoli Correlati

Vi racconto la storia di un’App da record morta sul nascere

Come eseguire il recupero dei dati da dischi RAID 0, 5 e 6

Controllo completo sui backup Hyper-V e Vmware con Altaro Backup