Come re-installare i Widget in Windows 11

I Widget in Windows sono tornati dopo una lunga assenza. Infatti le prime introduzioni hanno visto la luce con Windows Vista ma successivamente rimossi a causa di noti problemi di sicurezza. Vediamo quindi come re-installare i Widget in Windows 11.

Rimozione della funzionalità Widget

Il primo step è quello di disinstallare il Windows Web Experience Pack, il componente che gestisce i Widget di Windows 11, per farlo procedere come segue:

Per disinstallare Windows Web Experience Pack, apri una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) e digita quanto segue dando Invio:

winget uninstall “windows web experience pack“

Alla domanda successiva: Accetti tutte le condizioni dei contratti di origine? digita la lettera Y, dando Invio
Ad operazione terminata, chiudi il Prompt dei comandi (Exit > Invio) e riavvia Windows 11. Al riavvio, non avrai più l’icona dei Widget sulla taskbar.

Re-installare i Widget in Windows 11

Per ripristinare icona, pannello e corretto funzionamento dei Widget di Windows 11, bisogna scaricare e re-installare manualmente dallo Store il componente Windows Web Experience Pack, per farlo scaricarlo da qui:

Windows Web Experience Pack – Applicazioni Microsoft Store

Successivamente da Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni bisognerà ri-abilitare lo slide dei widget che torneranno a funzionare.

Windows Web Experience Pack – Applicazioni Microsoft Store

Articoli Correlati

Che cos’è il servizio Energy Server Service queencreek? Posso rimuoverlo?

FIX Errore 0x8007139f Account Microsoft in Windows 11

Come controllare lo stato di avanzamento BitLocker in Windows