Diversi utenti stanno riscontrando dei problemi con la barra start in Windows 10, esattamente nella versione 21H2. Principalmente, se non esclusivamente, il problema si presenta in sistemi HP, vediamo alcuni dettagli.
Barra Start si blocca o non risponde ai comandi
I “sintomi” evidenziati da diversi utenti sono il blocco della barra start con conseguente freeze, cosa che ne rende impossibile il normale utilizzo.
Le normali operazioni di ripristino, seppur sempre utili, non sono risolutive: il problema, dopo poco si ripresenta.
C’è un thread nel forum ufficiale HP: Taskbar freezes/unresponsive, explorer crashes and restarts – recent HP drivers might be the fault
Come indicato nello stesso thread, prima del manifestarsi del problema risultano installati due aggiornamenti HP, nello specifico sono:
1. HP Development Company, L.P. – SoftwareComponent – 8.10.4.28156
2. HP Development Company, L.P. – Extension – 8.10.5.34686
La soluzione è la seguente:
Our PC user that has been having the problem had a new feature ‘Show Search Highlights’ enabled. Since disabling this the taskbar/explorer has not crashed once.
Ovvero, come riportato dall’utente Matt_99, è quella di disabilitare la Voce “Search Highlights” o “Evidenziazioni della Ricerca” in italiano. Per farlo bisogna cliccare con il pulsante destro sulla barra start > Ricerca > Mostra Search Highlights
HP PC explorer.exe often hangup from 2022/05/23.
— Yusuke Arakawa (@Arachansan) June 9, 2022
HP Supports tell me to avoid way.
Check off [ Show search highlights ].
As this picture. pic.twitter.com/R1Ziw0G2lc
Una volta fatto il problema non si manifesta più, a causa di una incompatibilità che probabilmente verrà risolta presto da HP e Microsoft.
E’ possibile anche disabilitarlo via Group Policy seguendo questa guida.