Privacy

Il sogno dell’autenticazione senza password diventa una realtà

Avevamo parlato qualche giorno fa di come rimuovere la password dal proprio account Microsoft, in modo da accedere solo con l’autenticazione a due fattori. E’ notizia fresca che anche LastPass ha adottato la stessa strategia, bensì sia una direzione intrapresa da molti big tecnologici.

Infatti la famosa azienda del tool/cassaforte di generazione password ha annunciato, tramite un post nel blog ufficiale, di rendere disponibile l’accesso ai propri servizi in modo password-less, usando solo l’autenticazione a due fattori, e così il sogno dell’autenticazione senza password diventa una realtà.

Si accede solo con LastPass Authenticator

Una volta scelto di associare il proprio account all’app LastPass Authenticator, sarà possibile accedervi senza usare la password principale, ma solo con la 2FA.

Related Post

E non è finita qui, infatti entro l’anno verrà introdotta la possibilità di accedere con la biometria facciale, digitale oltre all’utilizzo di chiavi hardware YubiKey.

L’accesso a servizi cruciali come questo senza l’utilizzo di una password è fondamentale: come già detto in passato, la password è sicuramente uno degli aspetti più vulnerabili, oltre ad eliminare in questo modo l’obbligo che c’è in molti account di sostituire la password ogni 3-4 mesi.

Via: Blog LP

L'ultima modifica eseguita il Giugno 7, 2022 7:14 pm

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: alvise.c@angolodiwindows.com

Disqus Comments Loading...
Pubblicato da: