Come rimuovere la password dall’account Microsoft?

La strada intrapresa da Microsoft è da tempo password-less: ovvero l’utilizzo di forme ausiliari di autenticazione escludendo l’utilizzo di una parola preimpostata.

Le forme ausiliarie possono essere tramite l’autenticazione a due fattori usando un sms, notifiche di accesso o codici monouso.

Potresti leggere: Come mettere in sicurezza il proprio account Microsoft

La Password il lato più vulnerabile

Questo perché la password è ancora il punto più vulnerabile sfruttabile in un attacco al nostro account; infatti quante volte usiamo password correlate ad alcuni aspetti della nostra vita?

Per via di questo, possiamo ricevere email di avviso da Microsoft di questo tipo:

Questo avviso significa che c’è stato un tentativo di accesso al nostro account, utilizzando proprio la password. E’ possibile rimuovere del tutto la richiesta della password, vediamo in che modo.

Come rimuovere la password dall’account Microsoft

Per farlo è necessario accedere alla dashboard principale del nostro account Microsoft, da qui cliccare sulla voce Sicurezza:

Da qui cerchiamo la sezione Sicurezza Aggiuntiva e clicchiamo su Attiva sotto la voce Account senza password. Ora ci verrà richiesto di autenticarci nuovamente.

Ora vedremo questo avviso:

Fare click su Avanti, autenticarsi con l’app Microsoft Authenticator e così avremo rimosso l’utilizzo della password nel nostro account, alzandone il livello di sicurezza.

Articoli Correlati

Riscontrati problemi nei notebook DELL con l’Isolamento Core e BSOD Inaccessible-Boot-Device

Come re-installare Windows 11 senza perdere i dati (In-place Upgrade)

FIX Non puoi accedere qui con un account personale. Usa invece il tuo account aziendale o dell’istituto di istruzione in Outlook