Il sogno dell’autenticazione senza password diventa una realtà

Avevamo parlato qualche giorno fa di come rimuovere la password dal proprio account Microsoft, in modo da accedere solo con l’autenticazione a due fattori. E’ notizia fresca che anche LastPass ha adottato la stessa strategia, bensì sia una direzione intrapresa da molti big tecnologici.

Infatti la famosa azienda del tool/cassaforte di generazione password ha annunciato, tramite un post nel blog ufficiale, di rendere disponibile l’accesso ai propri servizi in modo password-less, usando solo l’autenticazione a due fattori, e così il sogno dell’autenticazione senza password diventa una realtà.

Si accede solo con LastPass Authenticator

Una volta scelto di associare il proprio account all’app LastPass Authenticator, sarà possibile accedervi senza usare la password principale, ma solo con la 2FA.

E non è finita qui, infatti entro l’anno verrà introdotta la possibilità di accedere con la biometria facciale, digitale oltre all’utilizzo di chiavi hardware YubiKey.

L’accesso a servizi cruciali come questo senza l’utilizzo di una password è fondamentale: come già detto in passato, la password è sicuramente uno degli aspetti più vulnerabili, oltre ad eliminare in questo modo l’obbligo che c’è in molti account di sostituire la password ogni 3-4 mesi.

Via: Blog LP

Articoli Correlati

Come avviare una distro live di KUbuntu per salvare i propri dati

Privacy sexy: L’arma segreta per difendere la tua privacy su Windows, Linux e macOS

Gli antivirus migliori del 2024