Windows 11

Come accedere agli strumenti di ripristino dalla schermata utente

In certe situazioni, in caso di impossibilità di accesso al sistema, è molto utile poter accedere agli strumenti di ripristino, vediamo come accedere agli strumenti di ripristino dalla schermata utente.

Non accediamo all’utente? No Problem

Quante volte ci capita di non ricordare la password del nostro account, oppure problemi di accesso dopo un aggiornamento o, ancora, account corrotto dopo uno spegnimento improvviso del sistema?

Molte volte, spesso non serve usare supporto esterni o chiavette per accedere agli strumenti di ripristino. Infatti direttamente dalla schermata utente è possibile, grazie da una combinazione di pulsanti, accedere a tutti gli strumenti necessario per ripristinare il sistema.

Come accedere agli strumenti di ripristino dalla schermata utente?

Related Post

10 Minuti 10 minuti

Riavviamo il sistema in modalità “speciale”

Dalla schermata utente bisogna tener premuto il pulsante SHIFT (quello sopra il CTRL) e nel mentre schiacciare su RIAVVIA IL SISTEMA.

Ora vedremo il sistema che “lavora” e, al riavvio, ci mostrerà una schermata simile a quella sopra.

Avviare la risoluzione dei problemi

Premere il pulsante Risoluzione dei Problemi quindi aprire le opzioni avanzate, da qui possiamo decidere come agire, se avviare il sistema in modalità provvisoria, modificare le impostazioni di avvio o del firmware/UEFI, disinstallare aggiornamenti o ripristinare un immagine di sistema.

L'ultima modifica eseguita il Marzo 30, 2022 8:15 pm

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: alvise.c@angolodiwindows.com

Pubblicato da: