Come accedere agli strumenti di ripristino dalla schermata utente

In certe situazioni, in caso di impossibilità di accesso al sistema, è molto utile poter accedere agli strumenti di ripristino, vediamo come accedere agli strumenti di ripristino dalla schermata utente.

Non accediamo all’utente? No Problem

Quante volte ci capita di non ricordare la password del nostro account, oppure problemi di accesso dopo un aggiornamento o, ancora, account corrotto dopo uno spegnimento improvviso del sistema?

Molte volte, spesso non serve usare supporto esterni o chiavette per accedere agli strumenti di ripristino. Infatti direttamente dalla schermata utente è possibile, grazie da una combinazione di pulsanti, accedere a tutti gli strumenti necessario per ripristinare il sistema.

Come accedere agli strumenti di ripristino dalla schermata utente?

10 Minuti 10 minuti

Riavviamo il sistema in modalità “speciale”

Dalla schermata utente bisogna tener premuto il pulsante SHIFT (quello sopra il CTRL) e nel mentre schiacciare su RIAVVIA IL SISTEMA.

Ora vedremo il sistema che “lavora” e, al riavvio, ci mostrerà una schermata simile a quella sopra.

Avviare la risoluzione dei problemi

Premere il pulsante Risoluzione dei Problemi quindi aprire le opzioni avanzate, da qui possiamo decidere come agire, se avviare il sistema in modalità provvisoria, modificare le impostazioni di avvio o del firmware/UEFI, disinstallare aggiornamenti o ripristinare un immagine di sistema.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge