Home News Quanto sono pericolose le cuffie?

Quanto sono pericolose le cuffie?

da Giovanni Correddu
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

Ascolta questo articolo su Spotify

Guarda questo episodio su YouTube

I dispositivi tascabili che permettono di ascoltare la musica usando le cuffie producono molto più di una semplice musica dolce per l’orecchio. Questi dispositivi, se usati a lungo in modo scorretto, possono provocare problemi (anche seri) all’impianto uditivo umano.

Il dott. Arnold Katz a proposito scrisse su New England Journal of Medicine:

“Non c’è dubbio che questi dispositivi possono potenzialmente causare una perdita permanente dell’udito neurosensoriale bilaterale, specialmente se vengono utilizzati a un’impostazione del volume di 4 (su una scala da 1 a 10) o superiore per lunghi periodi”.

Di solito, impostando il volume dei dispositivi di ascolto sul livello 4 (40%), il suono degli auricolari vacilla fra i 94 e i 104 decibel (dipende dal tipo di musica in ascolto). Tuttavia, in base agli standard industriali, l’esposizione a livelli sonori superiori ai 100 decibel per 2 ore o ai 95 decibel per 4 ore può essere molto pericolosa.

La ricerca di Katz dimostra che le persone spesso aumentano il volume dei loro apparecchi fino a 6 o 7 su 10 (60-70%) per non sentire i suoni della strada. Il suo consiglio è di mantenere il volume al di sotto di 4 (sotto il 40%), e avverte:

“Non c’è più niente da fare dopo aver perso l’udito”.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.