0 commenti 642 Guarda 1 minutes Leggi

I NAS sono dispositivi di rete che spesso possono essere oggetto di attacco informatico, spesso a causa di una errata o mancata configurazione o di mancati aggiornamenti del software/firmware.

E’ notizia di ieri 28 dicembre che i NAS della QNAP sono sotto attacco ransomware utilizzando l’ech0raix chiamato anche QNAPcrypt, proprio perchè dedicato a colpire quasi esclusivamente dispositivi QNAP, vista lo loro diffusione nel mercato.

Attacchi iniziati a metà dicembre

Gli attacchi, come indicato da Bleepingcomputer, sono iniziati dal 19-20 dicembre circa e si protraggono fino a questi giorni.

Il ransomware, una volta che ha ottenuto l’accesso al NAS crea un nuovo utente con privilegi di amministratore e procede con la criptazione dei dati.

Al termine viene creato, erroneamente, un file con estensione “.txtt” ove risiedono le richieste per lo sblocco dei file, secondo i dati disponibili finora le richieste di riscatto vanno da $ 1200 a $ 3000 (rispettivamente da .024 bitcoin a .06 bitcoin).

Non è la prima volta quest’anno che i NAS QNAP sono sotto attacco da questo tipo di ransomware, è quindi essenziale applicare i seguenti consigli:

  • ove possibile, NON rendere accessibile via internet il NAS
  • cambiare le credenziali di accesso presenti di default ed utilizzare password complesse
  • abilitare l’autenticazione a 2 fattori per l’accesso al NAS
  • se possibile, cambiare le porte di default usate dal NAS

Qui trovate altre informazioni utili in merito.

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: info@angolodiwindows.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a info@angolodiwindows.com e saranno immediatamente rimossi.