Home Windows 11 Come creare widget in Windows 11

Come creare widget in Windows 11

da Alvise C.
0 commenti

Windows 11

The Five Biggest Sports Clubs In Th...
The Five Biggest Sports Clubs In The World
ha introdotto nuovamente il concetto di Widget, cosa che si era persa dopo Windows Vista a causa dei problemi di sicurezza correlati ad esso.

Ora con il nuovo sistema operativo Microsoft ha deciso di re-introdurli in un modo diverso e più sicuro rispetto al passato. Vediamo come creare widget in Windows 11 con l’ausilio di un app supplementare.

BeWidget: creare widget personalizzati

Con un app dedicata in Windows 11, chiamata BeWidget, è possibile creare dei widget personalizzati, il funzionamento è leggermente diverso da quelli presenti come predefiniti in Windows 11.

Infatti questi widget appariranno direttamente nel desktop e non nello spazio degli widget classico.

Per farlo basta installare l’app dallo Store, seguendo questo collegamento, quindi dopo il primo avvio vedremo questa schermata:

widget01

Da qui basta cliccare su New Widget, nel riquadro sottostante comparirà un rettangolo dove potremmo selezionare che tipo di widget aggiungere, scegliendo tra Foto, Meteo, Ora, Data, Collegamento alle App o informazioni Finanziarie.

Una volta creati compariranno, come da immagine, nel desktop.

Come creare widget in Windows 11

Orologio Stile Windows Vista con ClockX

Un altro strumento interessante, leggermente diverso da Be Widget, è ClockX: questa applicazione permette di creare un widget esclusivo, ovvero quello dell’orologio.

Come creare widget in Windows 11

Apparirà come da immagine: è possibile personalizzarlo, impostare altre cover (ve ne sono molte disponibili) e permette di aggiungere la data.

Il pacchetto è disponibile tramite il sito ufficiale.

Rainlendar: calendario, eventi in formato grande

Un altro applicativo pensato per creare Widget, anche in Windows 10 oltre che WIndows 11, è Rainlendar. Il widget creato apparirà nel desktop dando una prospettiva completa riguardo il calendario e le attività in programma.

Come creare widget in Windows 11

Una chicca è il layout grafico di Halo, reperibile da DeviantArt. L’applicativo è scaricabile da qui.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento