PLAY! 4: una nuova Sound Blaster

PLAY! 4: una nuova Sound Blaster

Creative Labs continua a generare novità tecnologiche perfette per il lock-down. L’ultima che ha presentato si chiama Sound Blaster PLAY! 4. Si tratta di una scheda audio tascabile, più precisamente di un DAC USB.

Alcune delle sue funzioni semplificheranno sicuramente la vita delle teleconferenze, realtà che sta vivendo un altissimo numero di persone, e non più solo per lavoro. Per esempio, sono presenti la VoiceDetect e la Cancellazione del rumore bidirezionale.

immagine
Sound Blaster PLAY! 4 semplifica la comunicazione online rimanendo smart; così lavorare da casa è più facile

Osservando la forma del dispositivo, non può non tornarci in mente il primo DAC SX-FI.

SXFI® AMP: simile al nuovo PLAY! 4

La somiglianza è forte, anche se il cavo di connessione del PLAY! 4 è già collegato.

VoiceDetect

Vi è mai capitato di partecipare a una conferenza, di parlare per 15-30 secondi, e poi sentirvi dire: “Attiva il microfono! Non ti sentiamo!”? Con questo DAC, grazie alla nuova funzione VoiceDetect, non succederà più! VoiceDetect permette di parlare senza interruzioni, andando oltre alla semplice regolazione automatica del volume dei microfoni in base a chi sta parlando.

Grazie a questa funzione, il microfono si attiva all’istante quando viene rilevata la voce e si disattiva quando si smette di parlare. Non si dovrà più interagire cliccando con il mouse, premendo un tasto della tastiera o toccando lo schermo del dispositivo. Non si rischierà più di selezionare la videocamera al posto del microfono!

Con PLAY! 4 tutto ruoterà attorno alla conversazione.

Cancellazione del rumore bidirezionale

Questa tecnologia aggiunge la riduzione dei rumori di sottofondo, cercando di pulire il suono non solo del proprio microfono ma anche di quello degli altri partecipanti alla conversazione, anche se non hanno un dispositivo così avanzato. Sono applicate due funzioni: la NoiseClean-in per l’audio in entrata e la NoiseClean-out per quello in uscita.

Qualità

Sound Blaster PLAY! 4, abbiamo capito, è piccolino, ma potente! La qualità sonora garantisce 24-bit / 192 kHz a 110dB. Questo significa che si può applicare anche in altri ambiti: ascolto di musica, film e videogiochi.

Per garantire la miglior qualità sonora, si può intervenire sulle impostazioni dei bassi (Bass Boost) e sull’equalizzazione (Dynamic EQ).

Non mancano le funzioni legate al Virtual Surround grazie alla tecnologia Sound Blaster Acoustic Engine. Si potrà intervenire regolando la Surround immersion e la CrystalVoice.

Compatibilità

Sound Blaster PLAY! 4 si può connettere ai seguenti dispositivi: PC, Mac, PS4, PS5, Nintendo Switch, Android e iOS.

immagine 1
Come mostra il riquadro intitolato “Compatibilità”, gli altri dispositivi hanno qualche funzione in meno. Basterà interagire con i pulsanti del PLAY! 4 per attivare / disattivare le funzioni.

Il collegamento avviene tramite USB-C (nella confezione è presente l’adattatore per il collegamento alle porte USB-A).

Le cuffie con microfono si collegano tramite l’AUX-IN da 3,5 mm. È possibile che anche in questo caso serva un adattatore se microfono e cuffie hanno i jack separati.

Requisiti di sistema

Il software, compatibile solo con Windows 10 32 / 64 bit, richiede più di 600 MB di spazio. Non è compatibile con vecchie porte USB 1.x. È obbligatorio l’uso con porte USB 2.0/3.x

La PS4 deve avere installato il firmware 6.0 o uno successivo. Per la PS5 serve il firmware 20.02-2.26.00.00-00.00.00.0.1 o uno successivo. Per la Switch serve la versione 5.0 o la successiva, e deve essere in modalità docking.

I dispositivi Android devono avere la versione 8.0 o una successiva. Non è garantito il funzionamento con l’adattatore USB-C – USB-A. Con i Google Pixar e altri dispositivi, dovrebbe essere possibile utilizzare il microfono dello stesso dispositivo. Il DAC permette anche di streamare e registrare nella memoria dello smartphone o del Tablet.

La compatibilità con iOS è garantita solo gli iPad Pro prodotti dal 2018, con iPadOS 13 o versione successiva. Non si parla di iPhone. Anche in questo caso, dovrebbe essere possibile l’utilizzo del microfono del Tablet. Il DAC permette di registrare e streamare direttamente con l’iPAD.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo di lancio è davvero impressionante: solo 29,99 € direttamente su Creative.com.

Galleria fotografica

  • 01 hero sbplay4 1440
  • 02 overview image
  • compatibility 2560
  • design 2560
  • mute unmute gif
  • Product SBPlay4 1
  • Product SBPlay4 5
  • software 828