FIX: Errore 0x80070141 durante aggiornamento app in Microsoft Store

FIX: Errore 0x80070141 durante aggiornamento app in Microsoft Store

Microsoft Store: un ottimo punto di partenza per gestire le proprie app ma, purtroppo, con molte carenze evidenti. Vediamo come risolvere nello specifico l’errore 0x80070141 che può capitare in fase di aggiornamento di un gioco o app.

Doppia istanza di installazione nel registro

Il problema, solitamente, risiede nella presenza di due valori nel registro con il medesimo percorso, cosa che rende impossibile l’esecuzione di aggiornamenti delle app da parte del sistema.

Molti utenti hanno lamentato di questo problema con titoli recenti, come ad esempio Flight Simulator, il simulatore di volo Microsoft.

In una condizione normale troveremmo una situazione del genere, nel percorso

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Appx\PackageVolumes\

Prima di qualsiasi operazione, creare un punto di ripristino del sistema: https://support.microsoft.com/it-it/windows/creare-un-punto-di-ripristino-del-sistema-77e02e2a-3298-c869-9974-ef5658ea3be9

Nel sistema con dei problemi, invece, troveremo altre sotto-chiavi che possono andare dal 2 all’8, ognuna con un percorso diverso riportato in SISPath.

In questo caso bisognerà individuare la sotto-chiave contenente il valore doppio, assicurarsi attentamente del percorso indicato, quindi eliminare la sotto-chiave.

Avviso L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente. Prima di procedere a modifiche del registro si consiglia di effettuare un salvataggio delle chiavi interessate, come indicato in: Come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema in Windows

Prima di eliminarla, cliccare sopra alla sotto-chiave con il tasto destro quindi scegliere ESPORTA per crearne una copia di backup.

Eliminare una sotto-chiave errata renderebbe inutilizzabili le app scaricate ed installate dallo store, quindi procedere con attenzione.

Leggi  Come recuperare il proprio account quando Windows crea un nuovo utente standard di default

In caso di dubbi, non esitate a commentare l’articolo.

Via: Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *