Il nuovo coronavirus è stato previsto dai fumetti DC? (Attenzione agli spoiler!)

Tempo di lettura: 4 minuti

In questo articolo troverete diversi spoiler, in gran parte legati agli episodi iniziali delle stagioni DC 2019-2020. Citeremo spoiler legati esclusivamente agli episodi già trasmessi in Italia da Mediaset.

Circa un anno fa i telefilm DC annunciarono l’arrivo di quello che è considerato il più grande crossover di tutte le serie televisive: Crisi sulle Terre infinite. Durante l’estate del 2019 si era vociferato che il crossover avrebbe riguardo una dozzina di serie, di cui sei attualmente in produzione e le altre non più in produzione (Smallville, La donna bionica, Gotham e altre). Inoltre sembra che ci saranno diverse versioni di Superman, grazie alla presenza di Tom Welling e di Brandon Routh.

Il crossover fa parte dell’Arrowverse. Sarà suddiviso nei cinque telefilm che saranno trasmessi fra sabato 16 maggio e venerdì 22.

Arrowverse deriva dal telefilm Arrow, nato nel 2012 di cui attualmente Premium Action e Infinity (entrambe di Mediaset) stanno trasmettendo l’ottava e ultima stagione. A sua volta, Arrow è nato dalle ceneri di Smallville e dal Pilot del suo spin-off dedicato ad Aquaman.

Dal successo di Arrow nel 2014 nacque il secondo telefilm dell’Arrowverse, The Flash. Sin dai primi episodi si è largamente parlato di un evento futuro, datato nel 2025, in cui Flash scompare a causa di una Crisi.

Durante le stagioni 2018-2019 di Arrow e The Flash si è presentato un nuovo personaggio, Monitor, grazie al quale si è scoperto che alla fine del 2019 sarebbe successo qualcosa veramente tremenda.

All’inizio delle stagioni 2019-2020 è stato specificato che la crisi sarebbe stata anticipata al dicembre 2019. Sono interessanti le date della Crisi considerando alcuni eventi e la scoperta del nuovo coronavirus (COVID-19).

Leggi  Ennesima rivoluzione nelle storie DC

Un virus nella realtà …

Durante il mese di agosto 2019 si è vociferato che sarebbe arrivata un’influenza particolarmente molto forte, proveniente dall’Asia (forse proprio dalla Cina). Nessuno si immaginava quello che sarebbe successo nei mesi successivi fino ad arrivare a oggi!

Si è ipotizzato che una ricerca in un laboratorio abbia causato la fuoriuscita del nuovo coronavirus (COVID-19). L’8 dicembre 2019 a Wuhan sono comparsi i primi pazienti con malattia sintomatica. Il primo decesso è stato registrato un mese dopo, il 9 gennaio 2020.

E un virus nell’Arrowverse

Sin dal primo episodio dell’ottava stagione di Arrow e della sesta stagione di The Flash si è parlato dell’arrivo di una Crisi che avrebbe distrutto il Pianeta Terra in qualsiasi epoca storica e realtà.

Da una parte vediamo Oliver Queen, cioè Arrow, che fa di tutto per evitare che questa Crisi colpisca la sua realtà, vede di persona la distruzione di Terra-2, una delle infinite realtà alternative, o meglio delle Terre infinite.

Dall’altra parte Barry Allen, cioè Flash, si arrende al futuro sempre più vicino, accettando di sacrificare la sua vita perché, a quanto pare, sarebbe l’unico modo per salvare Terra-1 e, forse, altre Terre, o realtà alternative.

Durante il primo episodio di The Flash Stagione 6 facciamo la conoscenza di Ramsey Rosso, interpretato da Sendhil Ramamurthy. Questi in passato aveva interpretato il dottor Mohinder Suresh nel telefilm Heroes. Proprio come in quella serie, anche in The Flash compie esperimenti genetici che lo trasformano in un mostro.

Il mostro di The Flash riesce diventa un “untore”, capace di infettare gli altri con un virus creato da lui nel suo laboratorio.

Leggi  Ennesima rivoluzione nelle storie DC

Le date pre-crisi

Il giorno 9 dicembre 2019 Ramsey Rosso riesce a infettare anche il protagonista nell’episodio L’ultima tentazione di Barry Allen – I parte, trasmesso giovedì 7 maggio 2020 da Premium Action, ma il 26 novembre 2019 in America su The CW.

L’episodio successivo sarà trasmesso questa settimana, cioè giovedì 14 maggio 2020 (The CW lo ha trasmesso il 3 dicembre 2019). Ipotizziamo che entro la mezzanotte fra il 10 e l’11 dicembre 2019 il Team Flash troverà la cura per Barry Allen. Perché entro quell’orario?

La data della Crisi

L’11 dicembre 2019 è la data della Crisi delle Terre Infinite. Come detto sopra, in Italia la prima parte sarà trasmessa sabato prossimo, nel telefilm Supergirl. Sarà suddivisa in 5 serate: gli episodi successivi saranno trasmessi fra martedì e venerdì tramite Batwoman (il nuovo telefilm della DC presentato in anticipo tramite il crossover delle stagioni 2018-2019), The Flash, DC Legends (con il primo episodio della quinta stagione) e Arrow. Sarà bello scoprire quale sarà il ruolo di Brandon Routh: interpreterà due supereroi provenienti da due Terre parallele? Infatti nel Cinema ha interpretato Clark Kent/Superman, mentre nei telefilm DC è Ray Palmer/Atomo.

La Crisi delle Terre Infinite e il coronavirus

Abbiamo detto sopra che l’8 dicembre 2019 si sono scoperti i primi infetti del nuovo coronavirus, seppur sintomatici. Lo stesso giorno il canale televisivo The CW ha trasmesso il primo episodio della Crisi delle Terre Infinite, cioè l’episodio di Supergirl.

Abbiamo anche scoperto che il giorno dopo è stato infettato Flash.

Abbiamo notato che un virus è presente anche nel crossover DC.

Leggi  Ennesima rivoluzione nelle storie DC

Fra il 2018 e il 2019 alla DC qualcuno aveva saputo che qualcuno lavorava a un virus? Qualcuno è stato coinvolto nella fuoriuscita dal laboratorio del nuovo coronavirus (COVID-19)?

Notiamo come la data della crisi sia stata modificata. Fino all’anno scorso era il 2025. Perché hanno deciso di anticipare questa data? Soprattutto perché hanno scelto la stessa data in cui è iniziata una crisi nella realtà?

Quante domande! La risposta? È soltanto una coincidenza.

D’altronde, anche Thanos ha schioccato le dita, facendo scomparire il 50% degli esseri viventi dell’universo, facendo avanzare in avanti di 5 anni la linea temporale dei Vendicatori. Vuoi vedere che la spiegazione più semplice non è un complotto da parte degli sceneggiatori e dei fumettisti DC, ma semplicemente una risposta a quelli della Marvel?

(Visited 9 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!