WinToolkit Pro è un'applicazione desktop avanzata scritta in C# (WPF) progettata per semplificare la manutenzione del sistema, il backup e la gestione dei software su Windows. Nata come estensione del progetto Angolo di Windows, offre un'interfaccia grafica moderna e pulita per eseguire operazioni complesse da riga di comando senza dover mai aprire il terminale.
Qualche tempo fa Microsoft ha annunciato il nuovo Windows Terminal, pensato per unire più “linguaggi” di scripting con un interfaccia gradevole e più vicina al design fluent di Windows 10.
E’ disponibile la prima versione di anteprima nel Windows Store.
Ancora acerba, ma funzionante
Il nuovo Windows Terminal è ancora in fase di sviluppo nella piattaforma Github, ma è già utilizzabile.
Certo, alcune cose non funzionano ancora del tutto: ad esempio in questa versione non sono ancora disponibili le impostazioni ed i settaggi dello strumento.
Ci sono però alcune interessanti funzionalità come la possibilità di impostare uno sfondo personalizzato (lo vedremo in un articolo dedicato) e il supporto a molti “linguaggi” di scripting come Powershell, CMD ma anche WSL e Powershell 6.

Ovviamente devono esser installati nel sistema per poter esser usati.
Il Download è disponibile partendo da questo link, per installarlo è necessario avere la 1903 installata nel sistema.