Indice dei Contenuti
Vediamo come scaricare Windows 10, Windows 8 e Windows 7 legalmente utilizzando i canali ufficiali forniti da Microsoft.
Molto spesso però i DVD o supporti di avvio NON vengono forniti insieme ai computer che acquistiamo, vediamo come scaricare la ISO di Windows 10, Windows 8 e Windows 7 e creare un DVD avviabile valido.
Usiamo la pagina Microsoft dedicata
Microsoft ha capito le esigenze degli utenti ed ha creato una pagina dedicata da cui poter scaricare le ISO dei vari sistemi operativi. Certo per Windows 10 viene consigliato l’uso di Media Creation Tool ma è possibile scaricare le ISO anche senza usare questo strumento.
Come scaricare Windows 11
Tutte le risorse utili per Windows 11 le trovate qui, Windows 11 non è stato ancora rilasciato commercialmente, attualmente è possibile provarlo aderendo al Programma Insider di Microsoft.
Per scaricare l’ultima ISO di Windows 11 seguire le istruzioni indicate riportate in questa risorsa:
Come scaricare Windows 10
Il sistema operativo di punta rilasciato da Microsoft è sicuramente Windows 10, per questo sistema operativo sono disponibili diversi metodi di download.
Il metodo principale è ovviamente usando lo strumento Media Creation Tools il quale in base al sistema operativo “Ospite” offrirà le impostazioni giuste per il download. Ovviamente è sempre possibile scegliere le impostazioni di Download manualmente.
Di seguito abbiamo preparato un video che mostra i passaggi per scaricare la ISO.
E’ possibile scaricare la ISO di Windows 10 senza usare lo strumento Media Creation, per farlo seguire le istruzioni di questa guida:
Come scaricare la ISO di Windows 10 senza il Media Creation Tools
E relativo video:
Come scaricare Windows 8
Windows 8 offre invece la possibilità di selezionare direttamente la versione da scaricare, non dando però la possibilità di scaricare la versione Professional.
In alternativa, anche con Windows 8, è possibile usare lo strumento Media Creation Tools seguendo il medesimo procedimento per Windows 10.
Scaricare Windows 7
Il più amato ma più vecchio sistema operativo di Microsoft ha limitati modi di download, infatti è possibile eseguirne il download solo delle versioni retail e NON delle versioni OEM (quelle pre-installate nei computer).
Per procedere al download è richiesto inserire il product key dell’edizione RETAIL (ovvero quella acquistata in negozio o al centro commerciale), come si può evincere dalla seguente immagine:
Per creare dei supporti avviabili usando strumenti terzi come RUFUS, è possibile seguire questo video: