Come scaricare Windows 10, Windows 8 e Windows 7 legalmente

Come scaricare Windows 10, Windows 8 e Windows 7 legalmente

Quanto è importante avere un dvd del proprio sistema operativo, molto utile in caso di problemi di avvio del sistema o semplicemente per procedere ad una sua re-installazione.

Molto spesso però i DVD o supporti di avvio NON vengono forniti insieme ai computer che acquistiamo, vediamo come scaricare la ISO di Windows 10, Windows 8 e Windows 7 e creare un DVD avviabile valido.

Usiamo la pagina Microsoft dedicata

Microsoft ha capito le esigenze degli utenti ed ha creato una pagina dedicata da cui poter scaricare le ISO dei vari sistemi operativi. Certo per Windows 10 viene consigliato l’uso di Media Creation Tool ma è possibile scaricare le ISO anche senza usare questo strumento.

Versioni di Windows da poter scaricare
Versioni di Windows da poter scaricare

Come scaricare Windows 10

Il sistema operativo di punta rilasciato da Microsoft è sicuramente Windows 10, per questo sistema operativo sono disponibili diversi metodi di download.

Scarica Windows 10 attraverso diversi metodi
Scarica Windows 10 attraverso diversi metodi

Il metodo principale è ovviamente usando lo strumento Media Creation Tools il quale in base al sistema operativo “Ospite” offrirà le impostazioni giuste per il download. Ovviamente è sempre possibile scegliere le impostazioni di Download manualmente.

Di seguito abbiamo preparato un video che mostra i passaggi per scaricare la ISO.

Come scaricare Windows 8

Windows 8 offre invece la possibilità di selezionare direttamente la versione da scaricare, non dando però la possibilità di scaricare la versione Professional.

Selezionare edizione e scaricare

In alternativa, anche con Windows 8, è possibile usare lo strumento Media Creation Tools seguendo il medesimo procedimento per Windows 10.

Leggi  FIX: Come installare il Media Feature Pack in Windows 10 N Vers. 1909

Scaricare Windows 7

Il più amato ma più vecchio sistema operativo di Microsoft ha limitati modi di download, infatti è possibile eseguirne il download solo delle versioni retail e NON delle versioni OEM (quelle pre-installate nei computer).

Per procedere al download è richiesto inserire il product key dell’edizione RETAIL (ovvero quella acquistata in negozio o al centro commerciale), come si può evincere dalla seguente immagine:

Scaricare le ISO di Windows 7 versione retail
Scaricare le ISO di Windows 7 versione retail

Per creare dei supporti avviabili usando strumenti terzi come RUFUS, è possibile seguire questo video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: