Campagne di malvertising, purtroppo, accadono con una certa frequenza, in particolare in quei siti non del tutto affidabili. Solitamente questo tipo di campagne installano dei malware usando la tecnica del drive-to-download con o senza l’interazione dell’utente.
In questo modo viene scaricato il codice maligno nel sistema per poi esser eseguito sotto traccia. Molto presto questa tecnica sarà solo un ricordo: infatti Google intende introdurre in Chrome un metodo di protezione automatico che impedirà l’esecuzione e la messa in atto di questa tecnica, bloccando sul nascere il download di elementi malevoli.
Come indicato da Yao Xiao che segue il progetto Chromium sarà disponibile per tutte le piattaforme fuorchè iOS, questo dovuto al fatto che in quella piattaforma Chrome usa il motore di Apple iOS Webkit.
Il blocco avverrà in automatico ed in background, l’utente non si accorgerà di nulla. E’ sicuramente un implementazione che aumenta la sicurezza per gli utenti nella navigazione, riducendo le possibilità di esser infettati.
Via: BleepingComputer