Group Policy Search come identificare chiave di registro e policy corrispondente

Sappiamo molto bene che la configurazione di Windows, per quanto riguarda i sistemi Professional (ma non solo), passa attraverso il registro di sistema e le regole della Group Policy.

Ma in caso di problemi, come identificare quale chiave di registro corrisponde ad una determinata chiave di registro? Vediamolo insieme

Group Policy Search: uno strumento indispensabile

Il Group Policy Search è uno strumento online basato su Azure il quale permette di scegliere da una lista esaustiva delle regole disponibili, oppure di ricercare il termine desiderato dalla ricerca integrata nel sito.

CD e DVD: esempio di ricerca

Lo strumento indica anche che valori sono da assegnare alla chiave di registro per abilitare la funzionalità o disabilitarla.

In aggiunta permette di cambiare il metodo di visualizzazione attraverso il menù TREE dal quale impostare la “registry view” o la “policy view” rendendo più semplice la ricerca anche tramite chiave di registro.

Interessanti ed utili all’argomento sono anche le liste redatte da Microsoft che danno informazioni utili in merito le Group Policy:

Nei file sopra, accanto ad ogni valore, indica se l’applicazione della policy richiede il Logoff, il riavvio e se la policy era presente o meno in versioni precedenti la 2016.

Articoli Correlati

Aggiornamento KB5034763: problemi associazioni URL (W10)

Svelata la data in cui arriverà “Moonvale”

Copilot sarà disponibile su vari dispositivi Win10