Come verificare l’installazione del .Net Framework in Windows

Il NET framework: un componente fondamentale per il buon funzionamento di molti software e del sistema operativo stesso. Spesso accade, a causa di vari motivi, che si corrompa qualche componente rendendo difficile o addirittura impossibile l’esecuzione di un programma.

Vediamo quindi come verificare l’integrità dell’installazione ed, eventualmente, come ripararlo.

.NET Framework Setup Verification Tool 

Un potente strumento fornito da Microsoft può aiutare nello svolgimento di questa operazione, rendendo quindi molto più facile l’operazione. Il tool è scaricabile dai seguenti indirizzi:

N.B. attualmente l’unica fonte dove il file è ancora scaricabile è MajorGeeks

Dopo aver scaricato lo strumento vedremo questa schermata con un menu a tendina che permette di scegliere la versione del framework da verificare.

Scelta della versione da verificare

Dopo aver scelto la versione basterà fare click su Verify Now ed attenderne il completamento.

Verifica in corso

Se la verifica è avvenuta senza errori vedremo la dicitura Product Verification Succeded!

Se invece vengono riscontrati errori vedremo la scritta “verification failed for the specified product“, cosa che richiede un intervento supplementare di riparazione: vediamo come.

Come riparare il Framework

Con il precedente strumento abbiamo verificato l’integrità dei file inerenti il framework, ora invece dobbiamo riparare le eventuali incongruenze in questi file. Per farlo è necessario ricorrere al .NET Framework Repair Tool scaricabile da uno di questi due link:

Lo strumento, dopo l’avvio, eseguirà in automatico ulteriori verifiche sui framework presenti nel sistema e riporterà gli errori trovati.

Errori riscontrati dallo strumento

Cliccando su Next verranno eseguite le operazioni di ripristino. Se avvengono senza successo, ci verrà richiesto di inviare supplementari dettagli a Microsoft per l’analisi dell’errore.

In questi casi, se gli errori sono molteplici e di alta gravità, è sempre possibile ricorrere alla re-installazione del sistema operativo senza perdere file personali.

Ovviamente è sempre consigliato eseguire un backup dei propri dati in più supporti.

Per ulteriori informazioni in merito lo strumento di riparazione vedere qui: Strumento di ripristino di Microsoft.NET Framework è disponibile

Ulteriori dettagli in merito l’intera procedura nell’articolo di Aaron Stebner

Articoli Correlati

Angolo dell’edicola: TV Sorrisi e Canzoni

FIX Error Code: 0x800704cf impossibile accedere allo Store

Il modo più semplice per vedere la password Wi-Fi su Windows 11