Ultimi aggiornamenti creano problemi di rete in Windows

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo scorso martedì sono state rilasciate delle patch di aggiornamento, nello specifico la KB4480970 e la KB4480960, quest’ultima un aggiornamento di sicurezza solo per Windows 7 SP1 e Windows Server 2008 R2.

Diversi utenti hanno riscontrato problemi inerenti la licenza (in Windows 7) ove viene riportata “Non Genuina” e problemi per l’accesso alla rete e a share condivisi.

KB4480970

Il primo dei due aggiornamenti riguarda la correzione di alcune vulnerabilità inerenti Powershell ed alcune mitigazioni aggiuntive per le vulnerabilità Meltdown e Spectre.

Proprio questo aggiornamento ha creato dei problemi al protocollo SMBv2, rendendo quindi difficile o addirittura impossibile l’accesso a share di rete e simili.

KB4480960

Il secondo aggiornamento riservato solo per Windows 7 invece provoca un errore nel sistema di attivazione del sistema, restituendo errori come “Non genuina” o “0xc004f200”

Altri utenti indicano addirittura errori di sistema più gravi o crash che impongono il ripristino all’ultimo punto di ripristino creato.

In alternativa è consigliato rimuovere queste ultime due KB usando gli strumenti di ripristino di Windows 10.

Microsoft è al corrente di questi problemi e sta investigando per individuarne la causa.

Elvis
Seguimi
(Visited 938 times, 4 visits today)
Leggi  Nuova soluzione proposta da Microsoft per i problemi della KB4532693 riguardo l'utente

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!