Indice dei Contenuti
Come abbiamo detto Microsoft ha bloccato il rilascio dell’aggiornamento 1809 a causa di alcuni problemi, uno di questi (il più grave) riguarda l’eliminazione di file o cartelle dopo l’update. Vediamo ora come recuperare questi file se rientriamo in quest’ultima categoria di utenti.
Sono stati veramente cancellati?
Molto spesso i nostri file NON vengono cancellati: vengono semplicemente spostati nel percorso windows.old. Ovviamente, però, nell’utente può provocare un certo panico visto che non trova più i propri file nel percorso abituale.
Primo step di recupero tramite windows.old
Come abbiamo detto quindi il primo passaggio è quello di recarsi nel percorso c:\windows.old dove troveremo una cartella Utenti la quale, aprendola, conterrà le cartelle dei relativi utenti presenti nell’installazione pre-aggiornamento.
Secondo step di recupero tramite strumento Microsoft
Esiste anche uno strumento Microsoft dedicato a risolvere questo problema il quale va a ricercare eventuali file cancellati DOPO operazioni di aggiornamento del sistema.
Lo strumento è scaricabile da qui, dopo l’avvio eseguirà delle azioni automatiche per ricercare file eliminati durante l’upgrade.
Altri articoli inerenti l’October Update:
- Come abilitare la “dark mode” in Esplora Risorse
- FIX: Windows Store non vede la connessione dopo l’aggiornamento 1809
- Come aggiornare a Windows 10 October 2018 Update?
- Risoluzione problemi durante installazione Windows 10 October 2018 Update
- Driver Intel blocca l’aggiornamento 1809 di Windows 10