Avevamo sentito già di alcuni problemi ma sembra che uno di questi sia particolarmente grave: infatti in alcune configurazioni e per alcuni utenti l’aggiornamento ha eliminato alcuni file, destando perplessità e preoccupazione tra gli utenti.
Per questo motivo Microsoft ha bloccato l’aggiornamento per investigare su questo problema.
Rimossi link e download ufficiali
Attualmente, oltre ad esser stato rimosso da Windows Update, sono stati rimossi i link per scaricare le ISO e con il Media Creation Tools non viene scaricata la versione 1809, bensì quella precedente.
Microsoft ha pubblicato inoltre una pagina ufficiale con tutti i riferimenti utili al caso, di cui estrapoliamo la seguente immagine:
E’ importante sottolineare che l’aggiornamento 1809 fino a ieri era disponibile tramite il download manuale: quindi tramite il controllo manuale con Windows Update o con l’ausilio del Media Creation Tools.
I problemi rilevati
Come anticipato ad inizio articoli sono stati diversi i problemi riscontrati con questa release, il più grave riguarda l’eliminazione dei file o cartelle dell’utente.
La seconda, come riportano alcuni utenti, è il malfunzionamento del Task Manager (o Gestione Attività) che riportavano valori sballati in merito l’utilizzo della CPU.
Microsoft sta investigando sul problema e, dopo aver risolto questi problemi, renderà nuovamente disponibile il download della versione 1809.
Altri articoli inerenti l’October Update:
- Come abilitare la “dark mode” in Esplora Risorse
- FIX: Windows Store non vede la connessione dopo l’aggiornamento 1809
- Come aggiornare a Windows 10 October 2018 Update?
- Risoluzione problemi durante installazione Windows 10 October 2018 Update
- Driver Intel blocca l’aggiornamento 1809 di Windows 10