Come disabilitare-riabilitare Sicurezza di Windows velocemente

Come disabilitare-riabilitare Sicurezza di Windows velocemente

Articolo aggiornato a Ottobre 2021

Possiamo aver bisogno, in alcuni casi, di disabilitare temporaneamente la Sicurezza di Windows (ex Windows Defender): solitamente per eseguire questa operazione bisogna accedere alle impostazioni Virus e Minacce e disabilitare la Protezione in tempo reale

Oggi vediamo uno strumento che permette di farlo con un clik! 

Defender Control

Questo strumento è portabile, non necessita di installazione e può esser lanciato direttamente dal desktop o da qualsiasi altra cartella. 

Ovviamente richiede privilegi amministrativi

windows defender is running
Interfaccia principale dello strumento

Come si può vedere dall’immagine sottostante è molto intuitivo e permette di disabilitare-riabilitare Windows Defender oltre che accedere alle impostazioni e ad alcune opzioni di avvio. 

defender control menu
Menu delle opzioni

La disabilitazione di Windows Defender può esser utile quando stiamo trasferendo dati da o a un archivio esterno come un hard disk oppure in presenza di antivirus di terze parti. 

Leggi anche  Nuova soluzione proposta da Microsoft per i problemi della KB4532693 riguardo l'utente
Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]