Il famoso sito XDA, molto conosciuto in ambito Android, ha individuato una funzionalità che risulta essere in fase di test nei sistemi Android di Google. Nello specifico si tratta della DNS over TLS, ovvero le richieste DNS vengono cifrate allo stesso modo delle connessioni HTTPS.
Fino ad ora, infatti, anche se la navigazione è cifrata in HTTPS, un attaccante poteva analizzare le richieste DNS per capire che siti venivano visitati. In questo modo, invece, si alza l’asticella della sicurezza e della privacy impedendo a terzi di intercettare il nostro traffico web. Il provider, essendo il fornitore della nostra linea, potrà comunque sapere che siti visitiamo, per ovviare a questo possiamo usare connessioni VPN cifrate.
In aggiunta per usufruire di questa funzionalità, che probabilmente verrà introdotta con Android 8.1, dovremmo impostare come DNS quelli di Google, visto che per ora sono gli unici a supportare questo tipo di connessione. Speriamo che questa novità spinga altri operatori DNS ad aggiungere la connessioni DNS over TLS ai propri sistemi, migliorando la privacy di noi utenti.