Nuovo Malware per MacOS di matrice russa può rubare password e backup dell’iPhone

Tempo di lettura: < 1 minuto
Il sito Hackernews ci informa che i laboratori BitDefender hanno scoperto un nuovo malware per MacOS in grado di rubare le password, prendere screenshot del display, eseguire files ed accedere ai backup dell’iPhone.

Il malware riesce a camuffarsi bene nel sistema, creando una backdoor, tutto questo tramite lo sfruttamento di una vulnerabilità del software MacKeeper e di un altro malware conosciuto come Komplex. Una volta attivo, verifica se nel sistema c’è un debugger attivo e lo termina, quindi rimane in attesa di una connessione internet per comunicare con il consueto server C&C.
I laboratori BitDefender stanno analizzando il comportamento del malware, approfondimenti tecnici sono disponibili in questo PDF
Il malware di matrice russa sarebbe stato sviluppato dal gruppo APT28, già accusato di aver manipolato o hackerato le elezioni presidenziali statunitensi

Via: The Hacker News

Elvis
Seguimi
(Visited 63 times, 1 visits today)

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!