Home SicurezzaCryptolocker Il Ransomware PopCorn Time decripta i dati gratis…se infetti altri utenti!

Il Ransomware PopCorn Time decripta i dati gratis…se infetti altri utenti!

da Alvise C.
0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset
Sembra una barzelletta, uno scherzo di cattivo gusto ma invece non lo è: un nuovo ransomware denominato PopCorn Time, oltre al consueto riscatto richiesto che ammonta ad 1 Bitcoin (sono circa 800 dollari) offre un alternativa, ovvero quella di inviare un link a degli amici: se questi saranno infettati e pagheranno il riscatto (almeno due utenti), l’utente riceverà gratuitamente la chiave di decriptazione.

binary 1188510 1920
Inoltre, se si prova ad inserire la chiave di decriptazione per più di 4 volte, si attiva un meccanismo che elimina i dati, rendendoli così irrecuperabili. L’algoritmo di criptazione usato è l’AES 256 e l’estensione dei file è “.filock”. 
Gli autori del ransom affermano di esser un team proveniente dalla Siria e che fanno questa operazione per aiutare i cittadini di quella nazione, afflitta da anni di guerre. 
Il ransomware è ancora in sviluppo, visto e considerato che alcuni server di controllo sono offline ed il codice del malware stesso è incompleto.
Certo, non è il modo giusto per operare e francamente come si può credere ad affermazioni del genere? Voi cosa ne pensate? Credete dicano la verità?

Via:  Threatpost Blog

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.