Indice dei Contenuti
Nei giorni scorsi, abbiamo avuto la possibilità di testare in anteprima il nuovo Tablet della UMIDIGI pensato per i bambini. Com’è andata?
Diciamo subito che l’abbiamo fatto provare ad alcuni bambini.
Nel canale YouTube Angolo del Game trovate il video di unboxing, che include anche una guida alla prima configurazione. Potrebbe tornare utile per imparare a configurare qualsiasi dispositivo Android appena acquistato.
Questo Tablet ci ha davvero colpito. È veloce e reattivo. È pensato per i bambini, ma può essere usato da tutti.
Configurazione iniziale
All’accensione, infatti, chiede chi lo utilizzerà: un adulto/ragazzo o un bambino?
Abbiamo dato uno sguardo al lungo contratto d’uso, che compare durante la configurazione d’uso. Google ci tiene a precisare che per bambino si intende un minore di 13 anni. Gli account dei bambini devono essere collegati all’account di almeno uno dei genitori, creando quindi un gruppo famiglia con più account. Al raggiungimento dei 13 anni, il bambino sarà considerato ragazzo e, quindi, all’account si sbloccheranno tutte le funzioni di un adulto.
Durante la configurazione iniziale, inoltre, si può scegliere il livello di censura in base alla classificazione PEGI. Infatti, i bambini useranno il Tablet principalmente per giocare. Comunque, il dispositivo include funzioni per l’apprendimento, adatte in base all’età.
Abbiamo subito creato un account Bambino, con limitazioni legate ai 7 anni (PEGI 7). Durante la configurazione iniziale abbiamo perso molto tempo per ricevere i codici di sicurezza da Google. Con tutta probabilità, abbiamo beccato un momento in cui i server erano sovraccarichi. Una volta finita la configurazione, abbiamo iniziato a provare le svariate App preinstallate e ne abbiamo installato altre.
Durante la configurazione, si dovrà installare e configurare l’App Family Link su almeno uno dei dispositivi dei genitori.
Finché si tratta di installare App per minori di sette anni, non ci sono problemi. Quando, però, si vuole passare ad App esterne a questa classificazione, una schermata invita il bambino a passare il Tablet al genitore, che inserirà la password di autorizzazione. In alternativa, si può usare Family Link per gestire le installazioni. Quest’App, inoltre, permette di decidere per quanto tempo al giorno un bambino può usare il dispositivo, nonché altre limitazioni.
Una volta pronto, il Tablet chiede di creare un avatar. Noi ne avevamo creato uno, ma poi i bambini che l’hanno avuto in mano hanno scelto di creare il proprio avatar.
OS e Hardware
Il Sistema Operativo preinstallato è Android 13, ottimizzato per l’uso dei bambini. Sono preinstallate anche App per messaggiare (Google SMS) e telefonare. Infatti, è presente uno slot per inserire la SIM.
Altre App appartengono al mondo della didattica scolastica progettata da Maria Montessori. Il Tablet, quindi, assisterà i più piccini nell’apprendimento di diverse materie: Arte, Inglese, Matematica. I giochi non solo permettono di svagarsi ma anche di apprendere. Infatti, alcuni giochi permettono di disegnare, suonare uno strumento, ecc.
Dopo la configurazione iniziale, al bambino sarà chiesto di scegliere le sue materie preferite (musica, animali, giochi, ecc.). Così, il Tablet suggerirà sempre attività adatte al bambino stesso.
Il caricamento delle App normalmente è veloce, grazie al potente processore Quad-Core RK3562 da 2GHz.
Abbiamo provato e fatto provare il Tablet con le impostazioni standard della memoria RAM, ovvero con i soli 4GB. Comunque, si può estendere recuperando altri 4GB dalla ROM. A sua volta, la memoria interna si può espandere con una microSD, arrivando fino a 1TB aggiuntivo. Attenzione, però, lo slot è condiviso con la SIM.
Il Tablet è dotato di WiFi 6 e Blutooth 5.0. Purtroppo, durante la configurazione iniziale non abbiamo potuto sfruttare la connessione al WiFi6, ma ci siamo dovuti accontentare della 2.4 GHz. Solo dopo la creazione dell’account bambino il Tablet ha accettato il WiFi6. Non sappiamo se sia un bug del software di UMIDIGI o di Google oppure un caso fortuito legato ai server di Google.
Sono presenti due altoparlanti, che garantiscono un suono stereofonico, ed essi sono anche molto potenti. Consigliamo ai genitori di valutare il collegamento di cuffie, con cavo o wireless, se pensano di far videogiocare i propri figli in luoghi pubblici, per evitare di arrecare disturbo. Se i bambini sono poco più grandi, forse potranno essere addestrati a usare i tasti del volume.
Lo schermo è molto illuminato. Grazie ai suoi 10.1 pollici e alla risoluzione HD 1280 * 800 è piacevole alla vista. La risoluzione e la forma dello schermo sono stati studiati per ridurre quanto più la dannosa luce blu. I bambini possono guardare film e video scaricati oppure online senza alcun problema. Abbiamo provato con YouTube, e non ha mai dimostrato segni di cedimento. I video non si bloccano mai ma vanno avanti fluidamente.
Una funzione utile è la possibilità di splittare lo schermo, così da permettere ai bambini di svolgere due attività in contemporanea (ad esempio, guardare la serie animata preferita e videogiocare).
Un paio di note negative
Dopo il riavvio, sullo schermo si vede la solita schermata di avvio di Android con il nome del costruttore, dopodiché diventa nero per circa un minuto. Alcuni bambini a cui abbiamo fatto provare il Tablet si sono spazientiti. Consigliamo a UMIDIGI di valutare un aggiornamento del firmware, inserendo una schermata in quel momento. Questo bug si presenta quando il Tablet è stato usato per lungo tempo.
Inoltre, è presente uno slot che permette di inserire una SIM oppure una microSD. Per un bambino forse non è un problema, ma per un ragazzo potrebbe essere limitante, specialmente se il Tablet fosse usato a scuola senza il collegamento WiFi e occorresse aumentare lo spazio (il Tablet ha 64 GB di memoria interna). Magari, però, si può superare il limite sfruttando qualche funzione Cloud.
Non è una nota negativa. Comunque, abbiamo notato che, in generale, erano poco attratti dalle funzioni fotografiche. Infatti, non siamo riusciti a convincere nessun bambino a fare foto. Forse i selfie e le fotografie sono cose che attraggono di più gli adulti? Il G1 è dotato di due fotocamere, una anteriore e una posteriore, entrambe da 8 MP. Accontenteranno di sicuro tutti. Inoltre, la fotocamera posteriore ha anche il flash! Quanti Tablet che costano centinaia di euro sono dotati di flash?
Note di merito
Il Tablet arriva già montato dentro la custodia originale (EVA certificata Pepkoo), pensata per evitare danni da cadute (i bambini fanno cadere facilmente gli oggetti con cui giocano). Inoltre, il retro mette a disposizione un comodo appoggio girevole, che permette di appoggiare il Tablet su un tavolo nella posizione che si preferisce. Infine, tutti i tasti e le porte sono facilmente raggiungibili, così da non dover estrarre ogni volta Tablet, rischiando di usurare rapidamente la custodia.
I bambini che hanno provato il Tablet già acceso sono stati felicissimi. In totale sicurezza hanno videogiocato, letto testi, esplorato il Web. Dopo oltre 2 ore d’uso, la batteria da 6000 mAh era ancora oltre il 60% disponibile. Questo significa che dovrebbero essere garantite almeno 5-6 ore d’uso continuo, perfette per la scuola o per un viaggio.
Contenuto della confezione
Oltre all’UMIDIGI G1 e alla custodia in cui è inserito, nella confezione troviamo un piccolo manuale, che gli esperti di Android probabilmente non leggeranno, un caricabatterie e il caratteristico cavo rosso USB Type-C, presente in pratica in tutti i dispositivi mobile di UMIDIGI, e una pellicola (già applicata).
Umidigi potrebbe aver realizzato il Tablet perfetto per i bambini. E ricordiamo che può essere usato da tutti, grandi e piccini. Anche i genitori si sono dimostrati contenti. Non dimentichiamo la possibilità di inserire una SIM che, insieme al GPS attivo, permette di rintracciare il dispositivo e, quindi, anche il bambino ovunque si trova. Questo significa che il G1 Tab Kids può essere un ottimo alleato dei genitori, visti i pericoli che i più piccoli incorrono in molti territori.
Il G1 Tab Kids è disponibile su Amazon al 99,99 € in almeno due colorazioni della custodia, rosa o azzurro. Noi abbiamo ricevuto la versione azzurra. Se desideraste un colore specifico, consigliamo di rivolgervi direttamente al venditore, la stessa UMIDIGI, prima di fare l’acquisto.