La Xbox Game Bar è una funzionalità integrata in Windows 10 che consente di registrare video e immagini di giochi e applicazioni, nonché di eseguire altre funzionalità di gioco come la chat con gli amici e l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera. Tuttavia, se non si è un giocatore e si desidera liberarsi di questa funzionalità, è possibile rimuoverla tramite la procedura descritta di seguito.
Attenzione: la rimozione della Xbox Game Bar dal sistema può essere irreversibile e non può essere recuperata senza una riformattazione del sistema. Verificare di aver eseguito il backup dei dati prima di procedere con la rimozione.
Utilizzare il prompt dei comandi per rimuovere la Xbox Game Bar
Il primo metodo per rimuovere la Xbox Game Bar da Windows 10 è l’uso del prompt dei comandi di Windows. Per eseguire questa procedura, seguire i seguenti passaggi:
- Aprire il menu Start e digitare “cmd
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul programma “Prompt dei comandi” e selezionare “Esegui come amministratore
- Digitare il seguente comando e premere Invio:
- Get-AppxPackage-PackageTypeFilter Bundle-Nome”*Microsoft.XboxGamingOverlay*”| Remove-AppxPackage
- Attendere il completamento della rimozione della Xbox Game Bar.
Una volta completata la procedura, la Xbox Game Bar sarà stata rimossa dal sistema.
Utilizzare il menu delle funzionalità di Windows per rimuovere la Xbox Game Bar
Il secondo metodo per rimuovere la Xbox Game Bar da Windows 10 è utilizzare il menu delle funzionalità di Windows. Per eseguire questa procedura, seguire i seguenti passaggi:
- Premere i pulsanti WIN + X ed aprire App e Funzionalità
- Dalla lista dei programmi di destra cercare la voce “Xbox Game Bar”
- Cliccare su Disinstalla e seguire le istrruzioni a video
Una volta completata la procedura, la Xbox Game Bar sarà stata rimossa dal sistema.
Utilizzare uno strumento esterno per rimuovere la Xbox Game Bar
Il terzo metodo per rimuovere la Xbox Game Bar da Windows 10 è utilizzare una soluzione software esterna. Esistono molti programmi gratuiti disponibili in rete, che consentono di disattivare o rimuovere le funzionalità di sistema ed opzionali presenti in Windows. Tuttavia, l’utente deve saper scegliere e installare solo programmi sicuri e affidabili e procedere con cautela.
In conclusione, la rimozione della Xbox Game Bar in Windows 10 è possibile utilizzando uno dei tre metodi sopra descritti. Prima di procedere con la rimozione, ricordarsi sempre di effettuare il backup dei dati importanti. La Xbox Game Bar può essere utile per i giocatori, ma se non si utilizza è inutile, e la rimozione può contribuire a liberare spazio sul sistema e migliorare le prestazioni del computer.