FIX Email in MS Outlook sono vuote

MS Outlook è uno dei client email più utilizzati al mondo. Tuttavia, a volte ci si imbatte in un problema che può risultare molto fastidioso: le email in arrivo sono vuote. Ciò può accadere per molti motivi diversi, ma la buona notizia è che esistono alcune soluzioni per risolvere il problema. In questo articolo, esploreremo le cause del problema e ti forniremo una guida passo-passo per risolvere il problema delle email vuote in Outlook.

Perché le Email in Outlook Sono Vuote?

Ci sono diverse ragioni per cui le email in Outlook sono vuote, tra cui:

Problemi di connessione: se la connessione Internet è lenta o si interrompe, la posta in arrivo potrebbe non essere in grado di caricare correttamente.

Contenuti danneggiati: se ci sono problemi nell’archivio del messaggio o del file PST, questo può impedire il corretto caricamento del contenuto della email.

Problemi di sicurezza: talvolta, le email possono contenere contenuti che vengono riconosciuti come non sicuri da parte del software di protezione o antivirus.

Compatibilità: se l’email è stata creata con un software diverso da quello di Outlook, potrebbe non essere compatibile con Outlook.

Risolvere il Problema delle Email Vuote in Outlook

Ecco alcune soluzioni che puoi provare per risolvere il problema delle email vuote in Outlook:

Controlla la tua connessione Internet: Assicurati di avere una connessione Internet stabile. Controlla il tuo router e assicurati che tutti i cavi siano collegati correttamente. Inoltre, riavvia il router per vedere se ciò risolve il problema.

Verifica le impostazioni di sicurezza del software antivirus: talvolta, il software antivirus può bloccare il contenuto delle email. Assicurati che le impostazioni del tuo software antivirus siano configurate correttamente e consentano il download del contenuto delle email. Altrimenti disabilita il componente aggiuntivo dell’antivirus in outlook, puoi farlo da File > Opzioni > Componenti Aggiuntivi

Controlla il font ed il colore: potrebbe sembrare banale, ma è necessario assicurarsi che il font ed il colore siano impostati in automatico, per farlo da Opzioni > Posta > Elementi Decorativi e Caratteri > ora da Elementi decorativi personali assicurarsi dei font e colori usati.

Aggiorna il software di Outlook: in alcuni casi, il problema può essere risolto con un semplice aggiornamento del software. Controlla se ci sono aggiornamenti disponibili per Outlook e, se necessario, installali.

Accedi a Outlook tramite il Web: se stai riscontrando problemi con la versione desktop di Outlook, prova ad accedere al tuo account tramite la versione web di Outlook. Se le email sono presenti, allora il problema potrebbe essere con la versione desktop di Outlook.

Ripristina il file PST: se il problema è dovuto a un file PST danneggiato, potresti essere in grado di risolverlo ripristinandolo. Per farlo bisogna eseguire il file SCANPST che si trova in questi percorsi:

  • Outlook 2019: C:Programmi (x86)Microsoft OfficerootOffice16
  • Outlook 2016: C:Programmi (x86)Microsoft OfficerootOffice16
  • Outlook 2013: C:Programmi (x86)Microsoft OfficeOffice15
  • Outlook 2010: C:Programmi (x86)Microsoft OfficeOffice14
  • Outlook 2007: C:Programmi (x86)Microsoft OfficeOffice12

Dopo di che selezionare il file ed attendere il completamento della scansione. (Pagine MS dedicata qui)

. Se l’email utilizza un formato diverso, prova a convertirla in un formato compatibile con Outlook.

In conclusione, se ti ritrovi con le email vuote in Outlook, il problema potrebbe essere dovuto a una serie di cause diverse. Tuttavia, seguendo le soluzioni sopra elencate, puoi risolvere facilmente il problema e tornare a leggere normalmente le tue email. In caso di problemi persistenti o meno chiari è bene chiedere assistenza tecnica ad un esperto di Outlook o ad un tecnico informatico.

Articoli Correlati

Scegliere l’Office giusto per Windows 11: una guida completa

Nuova build su Canary Channel per Insider e supporto Wi-Fi 7

Sticky Notes viene aggiornato in Windows 11