Mettiamo a confronto i 7 migliori servizi di posta elettronica crittografata con cui proteggersi

Nella maggior parte dei casi, gli attacchi di hack e le violazioni dei dati vengono perpetrati tramite e-mail. In un mondo perfetto, tutti vorrebbero metodi di comunicazione più sicuri. Visto che l’e-mail resterà con noi ancora per lunghissimo tempo, l’e-mail crittografata è la migliore scelta.

In questo articolo daremo uno sguardo ai migliori servizi di posta elettronica crittografati che dovresti considerare per un futuro più sicuro.

Perché e-mail crittografate?

Qual è il servizio digitale più usato in assoluto per trasmettere informazioni riservate? L’e-email che, nel bene e nel male, viene utilizzata anche per altri scopi, dalle comunicazioni del datore di lavoro al trasferimento di documenti personali privati. Il nostro indirizzo e-mail funge da carta d’identità online. Non è strano che uno dei servizi di e-mail più evoluti, la PEC, oggi sia diventato il principale servizio di comunicazione con gli enti statali. Inoltre, tutti i nostri account sono legati ai nostri indirizzi e-mail, in un modo o nell’altro.

Prova a iscriverti a un servizio online: dovrai indicare un indirizzo e-mail valido; anche quando ti iscrivi tramite un servizio intermedio come Facebook o Google, comunque, stai associando l’indirizzo e-mail del servizio. La vera domanda è: perché non scegliere e-mail crittografata?

Il phishing e lo spoofing, altra realtà delle e-mail, si possono prevenire essendo vigili e intelligenti nella scelta di quali e-mail aprire. L’e-mail crittografata però può aiutarti a evitare altri problemi di sicurezza della posta elettronica.

Per e-mail crittografata, intendiamo che i servizi utilizzano la crittografia end-to-end totale. Ciò significa che la comunicazione viene crittografata prima che il messaggio lasci il dispositivo e rimanga crittografata finché non raggiunge la destinazione finale. Solo quando le informazioni raggiungono il destinatario autorizzato il messaggio viene de-crittografato in testo leggibile.

I 7 migliori provider di posta elettronica crittografati

Oggi, esistono molti servizi di posta elettronica crittografati. Alcuni sono ottimi, altri buoni, ma solo alcuni sono conformi al GDPR. Nell’elenco che segue vedremo in breve quali sono i migliori provider di posta elettronica crittografati, senza rispettare alcun ordine di importanza.

StartMail

StartMail è un popolare servizio di posta elettronica incentrato sulla privacy famoso perché consente agli utenti di proteggersi con alias anonimi. Fondata nei Paesi Bassi (Olanda), StartMail è ricca di funzioni e focalizzata sulla fornitura di una piattaforma di posta elettronica semplicemente molto sicura.

Parlando di funzioni, le scelte del layout della posta in arrivo, i filtri di ricerca, spam e organizzazione, i domini personalizzati (con piani a pagamento) e la possibilità di migrare e-mail e contatti sono solo alcuni dei vantaggi di StartMail. Quanto alla sicurezza, StartMail viene fornito con 2FA, crittografia PGP e firme, pixel di tracciamento di blocco predefiniti, indirizzi IP nascosti e protezione da collegamenti dannosi.

Tutanota

Tutanota è un servizio di posta elettronica e calendario crittografato e open source end-to-end con sede in Germania. Anche se offre pochi servizi, la piccola Tutanota è piena di professionalità.

Con un piano gratuito e uno a pagamento che costa solo € 1 / mese, Tutanota offre molta protezione a un prezzo basso. Crittografia end-to-end, 2FA, ricerca a conoscenza zero, protezione dell’accesso, domini personalizzati, regole di posta in arrivo, con nuove funzioni in arrivo. Tutanota si fa davvero apprezzare, soprattutto grazie alla sua trasparenza. Il loro codice sorgente è pubblicato su GitHub, pubblicano la loro roadmap aziendale sul loro sito Web e sono facili da contattare.

Oltre alle funzioni di posta elettronica e calendario, Tutanota offre Secure Connect, un modulo di contatto crittografato per siti Web che consente una comunicazione bidirezionale sicura fra le aziende e i loro clienti. Secure Connect può inviare e ricevere file utilizzando un’e-mail temporanea o il tuo normale account e-mail ed essere personalizzato per soddisfare le esigenze e l’estetica di un’azienda.

Proton Mail

Proton Mail è un servizio di posta elettronica crittografato con sede in Svizzera che offre una versione base gratuita disponibile per tutti e una versione a pagamento che promette più funzioni nonché convenienza. Con un’app web pulita e app mobili disponibili su Google Play Store e Apple App Store, è semplicissimo accedere alle tue e-mail crittografate.

Una comoda funzione chiamata Proton Bridge consente agli utenti di collegare il proprio account Proton al proprio client di posta elettronica preferito senza sacrificare la sicurezza. Proton ha anche crittografato Proton Calendar, VPN e servizi Drive per coloro che desiderano espandersi.

Il servizio Mail di Proton è uno dei più avanzati. È facile capire perché Proton è diventato uno dei nomi più importanti nel gioco della posta elettronica crittografata.

Posteo

Sostenibile, indipendente e senza pubblicità, Posteo è la scelta verde per le e-mail crittografate con sede in Germania. Se ridurre al minimo la tua impronta di carbonio è essenziale per te, non guardare oltre: Posteo è la tua isola felice.

Non solo il 100% dell’energia utilizzata per alimentare il proprio servizio proviene da fonti rinnovabili, ma l’azienda si sforza anche di essere sostenibile in ogni altro modo immaginabile. È incredibilmente progressiva con i contratti dei dipendenti. Offre solo pranzi vegetariani in ufficio, donazioni alle ONG, spinge sui trasporti pubblici e sull’efficienza in tutto ciò che fa.

Il servizio di posta elettronica e il calendario crittografato e open source di Posteo è solido, con tonnellate di funzioni come una rubrica crittografata e la possibilità di pagare in modo anonimo. Anche il suo servizio clienti è di prim’ordine. Se hai bisogno di una mail semplice ma sicura e ti preoccupi delle persone, della Terra e di fare la cosa giusta, Posteo è la mossa giusta.

Mailfence

Mailfence è un servizio di posta elettronica molto sicuro, economico e maturo con sede in Belgio. Il servizio crittografato offre una lunga lista di funzioni di sicurezza come PEM e 2FA; tutti ospitati sui propri server locali in-house.

La crittografia di Mailfence avviene nel Browser ed è completamente interoperabile con qualsiasi servizio OpenPGP. Con le firme digitali, gli utenti di Mailfence possono firmare digitalmente le e-mail e garantire al destinatario che sono state inviate da te e solo da te. Mailfence ha anche il Keystore, dove è possibile creare, importare, pubblicare e gestire facilmente le chiavi OpenPGP senza installare alcun software aggiuntivo.

Altri servizi Mailfence includono Messaggi, Calendari, Documenti e Gruppi. Mailfence è sulla buona strada per diventare una solida alternativa a Google Workspace.

Preveil

PreVeil è un servizio di posta elettronica crittografato che enfatizza molto la conformità aziendale con sede negli Stati Uniti. Ciò che rende unico PreVeil è l’integrazione.

Mentre PreVeil ha un’app web e mobile, PreVeil E-mail ti consente anche di inviare e ricevere e-mail crittografate utilizzando il tuo indirizzo e-mail esistente. PreVeil può integrarsi con client di posta come Outlook, Gmail e l’app Mail su MacOS, lavorando anche su Browser e dispositivi mobili. Se desideri la crittografia ma non sei pronto a lasciare il tuo servizio e indirizzo attuale, PreVeil è il compromesso definitivo.

In effetti è il servizio più focalizzato sul business; se sei interessato a soluzioni aziendali o a conformarti alle leggi governative degli Stati Uniti, PreVeil coprirà le tue esigenze di crittografia.

Librem Mail

Librem Mail, e il suo ecosistema generale Librem One, fa parte di una suite in stile Office prodotta da Purism, l’auto-descritta “social purpose company” (Società a scopo sociale). Purism crede nella completa e totale libertà digitale e crea persino il proprio hardware privo di firmware.

Pensa alla posta Librem come alla risposta dell’azienda agli strumenti di produttività di Microsoft Office o di Apple. Ma non è necessario utilizzare dispositivi Purism per utilizzare Librem Mail. Librem Mail è un account di posta elettronica crittografato e decentralizzato end-to-end. Le funzioni sono piuttosto standard rispetto ad altri provider, ma il servizio va oltre eliminando tutta la posta non crittografata dopo 30 giorni.

Tutti i prodotti Librem One (Mail, Chat, Social, Tunnel) funzionano con la maggior parte dei dispositivi e dei sistemi operativi. Il purismo consiste nel non bloccare gli utenti in un unico marchio o servizio.

La migliore alternativa a un servizio di posta elettronica crittografato

Se ti senti davvero a tuo agio con Gmail e non riesci davvero a passare a un servizio completamente crittografato, un generatore di e-mail anonimo è un’altra scelta. Un generatore di e-mail ti creerà automaticamente un indirizzo e-mail temporaneo e una casella di posta temporanea che puoi utilizzare per comunicare con siti non affidabili o persone che non conosci.

La maggior parte delle e-mail temporanee è gratuita e ti dà un indirizzo e-mail usa e getta che scompare o auto-elimina una volta che diventa inattivo. Se non vuoi migrare completamente a un servizio di posta elettronica crittografato, un generatore di e-mail è un buon compromesso che può aiutarti a mantenere i tuoi account reali sicuri e privi di spam.

Qual è il miglior servizio di posta elettronica crittografato?

Quando si tratta di un servizio di posta elettronica crittografato, Posteo è la nostra scelta preferita.

Anche se manca un intero ecosistema come quello offerto da molti altri servizi, Posteo fa bene ciò che si propone di fare. Il fatto che sia gratuito e open-source e segua una solida privacy e filosofia sociale, non solo nel prodotto ma anche nella pratica, è un vantaggio enorme. Sostenibilità e software open source sono il futuro; Posteo lo sa bene.

Se volessi più funzioni sotto un unico servizio, potresti voler seguire un’altra strada come Internxt o Proton, ma se vuoi solo un fornitore di servizi di posta elettronica crittografato di cui ti puoi fidare e non pensarci due volte, pensa a Posteo. Per aiutarti a prendere una decisione informata, molte risorse online ti consentono di creare infografiche che mettono a confronto i pro e i contro di diversi servizi di posta elettronica crittografati.

Trasferisci file crittografati di grandi dimensioni con Internxt Send

Mentre la posta elettronica crittografata è un modo conveniente per inviare informazioni sensibili, molti servizi limitano le dimensioni dei file che è possibile inviare. Invece di affidare al tuo provider Internet tutte le tue informazioni riservate, invia invece file di grandi dimensioni con Internxt Send.

Senza accesso di prima o terza parte alle tue informazioni, neanche Internxt può accedere o visualizzare i dati che trasferisci. Internxt Send è open-source, crittografato end-to-end e completamente gratuito. Condividi tramite i tuoi strumenti di posta elettronica crittografati preferiti o copia e incolla un link di condivisione nella tua app di messaggistica crittografata preferita. Non lasciare che il tuo provider di posta elettronica detti le regole della tua privacy. Condividi in sicurezza con Internxt.

Ricordiamo che, fino al 22 agosto 2023 e solo per i nostri lettori, i servizi LIFETIME di Internxt saranno scontati del 50%.

Articoli Correlati

L’angolo dell’edicola: Edizioni Master S.p.A.

Scegliere l’Office giusto per Windows 11: una guida completa

Nuova build su Canary Channel per Insider e supporto Wi-Fi 7