Anche quest’anno saremo al Sassari Cosplay

Segnatevi le seguenti date: 8, 9 e 10 settembre 2023. Durante quei tre giorni, e i giorni successivi, nel nostro sito e nei nostri canali YouTube, ci sarà un grande fermento! Infatti, parteciperemo al SASSARI COSPLAY and Comics 2023, la Fiera del fumetto e dell’intrattenimento che si tiene a Sassari, presso la PROMOCAMERA.

Come l’anno scorso, realizzeremo filmati, foto e, speriamo, qualche intervista. Se vi trovate in Sardegna, sarà una bell’occasione per conoscerci di persona, anzi per conoscermi, visto che io rappresenterò il sito.

Io sono quello al centro. Gli altri due, Midna e Raiden, il duo PLAYERINSIDE, erano presenti al SASSARI COSPLAY del 2022.

Cosa aspettarsi da questa edizione?

L’anno scorso il SASSARI COSPLAY è stato uno dei primi eventi simili a livello nazionale dopo due anni dallo scoppio della pandemia del COVID-19. Fra l’altro, i PLAYERINSIDE specificarono che da due anni non partecipavano a nessun evento pubblico e che fu un piacere riprendere tale attività essendo presenti a Sassari. Era la loro prima volta in Sardegna!

Gli organizzatori dell’evento hanno iniziato a organizzare l’evento diversi mesi fa. Infatti, nella pagina ufficiale del Sassari Cosplay troviamo molte informazioni su ciò che accadrà, nonché annunci relativi a chi volesse collaborare con l’evento. Adesso che mancano pochi giorni, lo staff è al completo, ma consigliamo di dare uno sguardo se si volesse lavorare a esso il prossimo anno. Fra l’altro, l’Associazione Sassari Cosplay organizza anche altri eventi nell’arco dell’anno.

Dall’inizio di agosto, ogni giorno è annunciato un pezzo del puzzle che formerà il SASSARI COSPLAY 2023. Citiamo alcune chicche che possiamo aspettarci quest’anno.

Come l’anno scorso, sarà dato ampio spazio agli espositori di merce legata al mondo del Cosplay e del Fumetto. Non mancherà la cucina tipica legata a tale mondo, ovvero i piatti giapponesi che vediamo mangiare dai protagonisti degli Anime o piatti provenienti dall’America e che, magari, vediamo nei fumetti dei supereroi.

Un’ampio spazio sarà dedicato agli artisti che vogliono farsi conoscere. Avremo la possibilità di conoscere molti dei fumettisti che abitano in Sardegna. Ma sono artisti anche coloro che inventano i giochi da tavolo. Ecco perché quest’anno non solo ci sarà un’ampio spazio dedicato a tale realtà, ma ci sarà un contest dedicato. Infatti, ci saranno sia giocatori Pro, come i membri di ASD Romangia Scacchi, sia creatori di giochi, come gli Original Boardgames di Porto Torres.

Contest

Continuiamo a parlare di Contest, ovvero di gare. Ce ne saranno di tutti i tipi. Innanzi tutto, tutti i visitatori del Sassari Cosplay potranno votare il loro gioco da tavolo preferito. E chissà che possano nascere nuovi giochi, che riempiranno non solo gli scaffali dei negozi, ma anche quelli delle nostre abitazioni.

Ci sarà una serie di sfide videoludiche, grazie a POKEMON MILLENIUM, a Shardana Gamers ASD e a OLD GAME.

Chiunque potrà iscriversi al Torneo Counter Strike (venerdì pomeriggio), al Torneo League of Legend (sabato pomeriggio) e al Torneo Fortnite (domenica pomeriggio). Si terranno anche altri tornei videoludici, in gran parte legati al mondo Nintendo, ed è possibile che ne saranno organizzati altri ancora, magari all’ultimo minuto, proprio come accadde l’anno scorso con gli amici di Retrogames Sardegna. Anche se quest’anno non avranno il loro stand, mi hanno detto che ci potremo beccare in giro per il padiglione. Sarà un piacere ritrovarci con loro. Vi consigliamo di iscrivervi al loro canale YouTube, specialmente se siete appassionati di Retro-game.

Sabato pomeriggio ci sarà il CONTEST K-POP, organizzato dalla Young Music Station, un’organizzazione indipendente che organizza eventi in tutta la Sardegna e chissà, magari in futuro anche in Italia. Dallo scorso autunno, ha aggiunto la danza K-POP (coreana). Speriamo di rivedere almeno alcuni dei ballerini che abbiamo visto l’anno scorso, a cui dedicammo il video completo e ufficiale delle esibizioni. L’anno scorso l’evento fu organizzato da una scuola di ballo di Cagliari.

Una cosa che l’anno scorso non vi mostrammo, per problemi tecnici, fu il CONTEST COSPLAY. Avrebbe dovuto essere l’evento più importante da registrare. Quest’anno speriamo di rifarci, riprendendolo per intero e pubblicandolo sui nostri canali. Si terrà nel pomeriggio di domenica sera. Sarà un piacere vedere i visitatori del SASSARI COSPLAY sfidarsi a suon di balli, canti e recitazione, trasformati in chissà quale personaggio della fantasia. Personalmente ho chiesto se posso far parte della giuria. …

Ospiti

Al momento in cui scriviamo sono stati rivelati 4 ospiti.

Yuriko Tiger. Italia di nascita, Eleonora da diversi anni abita in Giappone, dove ha adottato un nuovo nome d’arte. Da oltre 15 anni fa la Cosplayer e, dal 2013, lavora nella TV nipponica. Quando torna in Italia, ama fare un tour degli eventi Cosplayer.

Carlo Cid Lauro. Nato nel 1985, è un disegnatore di Disney International.

Tanuki Sioux. Una gamer sarda, educata dal padre con i sacri principi videoludici. Oggi si occupa di divulgazione e terapia occupazionale in ambito videoludico. Spero di poterla intervistare, visto che nel nostro sito abbiamo parlato di argomenti legati alle terapie videoludiche. Su Angolo del Game e su Keration PC | PodCast ho dedicato ampio spazio a tali argomenti.

Danix25. Ecco il Cecchino di Cagliari, uno streamer italiano, anzi italo-sardo o italo-cagliaritano (fate voi). Daniele è un professionista degli FPS.

Come partecipare?

Per accedere alla fiera, organizzata dall’associazione culturale Sassari Cosplay, che quest’anno compie dieci anni, si dovranno acquistare dei biglietti. Nel sito ufficiale, trovate le tariffe, che cambiano in base all’età e a eventuali problemi di salute. Se vi sarà possibile assistere tutti e tre i giorni, consigliamo di acquistare online l’abbonamento completo. Se non siete sicuri di poter essere presenti, presentatevi all’evento e acquistate i biglietti in loco, perché quelli online non sono rimborsabili.

Come l’anno scorso, il Sassari Cosplay 2023 si terrà presso la Promocamera di Sassari, nella zona industriale e commerciale Predda Niedda. Per chi abita lontano, l’associazione ha una convenzione con alcuni hotel di Sassari. Potete consultare la pagina ufficiale con la lista degli hotel in continuo aggiornamento.

Per chi volesse alloggiare ad Alghero, metto a disposizione anch’io un appartamento (non è legato alla convenzione con l’associazione), i cui nome è Algherwood. In questo caso, la prenotazione andrà fatta tramite il sito Airbnb. Dal mio appartamento al Promocamera di Sassari ci vogliono circa 25 minuti.

Nei prossimi giorni vi terremo informati se ci saranno novità. Ricordatevi che sarò facilmente riconoscibile, perché sarò quello con la telecamera e lo smartphone sempre in mano, pronti a fare foto e video. E, soprattutto, sono quello al centro della foto all’inizio dell’articolo. Non confondetemi con Raiden, mi raccomando! … È già successo che una volta sia stato confuso con … Synergo dei QDSS (Quei Due Sul Server). A proposito, se mai dovessero venire al Sassari Cosplay, farei una foto anche con loro, cambiandone il nome in QTSS (Quei Tre Su Sassari).

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge