Home Privacy Novità sul telemarketing aggressivo?

Novità sul telemarketing aggressivo?

da Giovanni Correddu
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

Un programma del Garante della Privacy ha permesso, tra maggio e luglio, di sequestrare una serie di elenchi di utenti di telecomunicazioni ed energetici.

Alcune aziende li avevano acquistati illegalmente, superando le limitazioni imposte dal Registro pubblico delle opposizioni. Questo spiega perché, entro tre mesi dalla creazione del primo account al Registro, si tornava a ricevere telefonate continue. Come conseguenza, si doveva creare un nuovo account, visto che il precedente era “automaticamente” disattivato o cancellato.

Questo sequestro sarà una svolta? Difficile a dirsi. Durante la compilazione di questo articolo, ad esempio, il telefono ha iniziato a squillare!

Perché le telefonate continuano? Perché, anche se il Garante della Privacy ha fatto la sua parte nel sequestrare gli elenchi, copie di questi elenchi sono rimaste nelle mani di chi gestisce i call center illegali. Inoltre, l’attuale legislazione non permette di intervenire andando oltre al sequestro degli elenchi.

Novità sul telemarketing aggressivo?
Alcuni dati sul lavoro del Registro delle Opposizioni

Comunque, Aduc (Associazione Diritti Utenti e Consumatori) sta preparando sia un memorandum per l’autorità che un progetto di Legge.

Nel frattempo, vi consigliamo di installare nei vostri smartphone App che blocchino le telefonate indesiderate. Ce ne sono tante, ad esempio True Caller.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.