Come abilitare o disabilitare la modalità efficienza in Windows 11?

Prima di vedere come disabilitare o abilitare la modalità efficienza in Windows 11 è necessario capire a cosa serve, questa caratteristica di Windows infatti interviene quando un’app consuma risorse di sistema elevate e quindi va a limitarne il consumo, in modo da lasciar libere le risorse per altri applicativi.

Le app in modalità efficienza vengono contraddistinte con un simbolo di due foglie, come si può vedere da Gestione Attività o Task Manager sotto la colonna Stato.

Comunque non tutte le applicazioni, per ora, supportano questa modalità operativa. Questa tecnologia è implementata anche in Microsoft Edge, infatti le schede non utilizzate per un certo periodo di tempo vengono sospese e messe in modalità efficienza dal browser per risparmiare cpu e memoria ram.

A partire da Windows 11 build 22621.1344, Microsoft semplifica l’applicazione della modalità Efficienza e offre la possibilità di disattivare la finestra di dialogo di conferma. Vediamo come disabilitare la modalità efficienza in Edge.

Come disabilitare la modalità efficienza in Microsoft Edge ed in Windows

Due metodi risolutivi 10 minuti

Tramite powershell come amministratore

Premere i pulsanti WIN + X ed aprire powershell come amministratore (o terminale come admin), quindi digitare

reg add "HKLM\Software\Policies\Microsoft\Edge" /v "EfficiencyModeEnabled" /t REG_DWORD /d "0" /f

dare invio, al termine riavviare il sistema

Tramite il Task Manager o Gestione Attività

Per disabilitarlo invece in Windows bisogna agire tramite il Task Manager o Gestione attività, per farlo premere i pulsanti WIN + R e digitare “taskmgr” quindi andare nella sezione Processi, individuare il processo da modificare, che avrà il simbolo verde della foglia, quindi tasto destro e togliere la spunta dalla voce Modalità Efficienza.

Da ricordare che al successivo riavvio la modifica sparisce e la modalità efficienza viene gestita autonomamente dal sistema operativo.

Articoli Correlati

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge

Microsoft rilascia la versione di anteprima Win10 RP 19045.4353

Problema strumento di preparazione del sistema Win10 risolto