FIX SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED al riavvio dopo l’attivazione di isolamento core

Isolamento core è un insieme di funzionalità che aumentano la sicurezza di Windows. Spesso però si manifestano dei problemi soprattutto in fase di attivazione.

E’ capitato nei sistemi DELL dove risultava impossibile abilitare l’integrità della memoria oppure altri errori causati da driver non compatibili.

Secondo le ultime segnalazioni ci sono ulteriori errori riscontrati su piattaforme con tecnologia Intel, vediamo di cosa si tratta.

Conflitto con la CPPC (Collaborative Processor Performance Control)

Secondo alcune segnalazioni sussiste una conflitto con la CPPC ovvero la Collaborative Processor Performance Control, una funzionalità sviluppata da Intel presente nelle piattaforme AMD e Intel.

Questa funzionalità è basata sulla specifica ACPI 5.0 che modula dinamicamente le prestazioni rispetto alla potenza attiva dell’applicazione. Riduce la potenza assorbita o utilizzata dal sistema per offrire una migliore durata della batteria e consentire stati di alimentazione inferiore più profondi.

In alcune configurazioni, a causa di questo, si è riscontrato un errore critico di sistema al riavvio con codice SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED, vediamo come risolverlo.

SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED al riavvio dopo aver abilitato integrità memoria in isolamento core

Due metodi risolutivi dell'errore 15 minuti

Disabilitare CPPC dal BIOS/UEFI

Il Primo step è quello di disabilitare la funzionalità CPPC (Collaborative Processor Performance Control) dal BIOS/UEFI (procedura per entrare spiegata qui).

Una volta entrato nel BIOS/UEFI bisognerà cercare la voce Collaborative Processor Performance Control e disabilitarla. Al riavvio provare a riabilitare integrità memoria in isolamento core.

Abilitare la voce AMD CPU TPM 2.0

In altre configurazioni, in attesa di fix correttivi in merito, viene suggerito di abilitare la voce AMD CPU TPM 2.0 e non abilitare, temporaneamente, la voce integrità memoria in isolamento core.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge