Fix Errore 0x80070103 per aggiornamenti driver in Windows 11

Ci sono molte segnalazioni nella Microsoft Community che riportano l’errore 0x80070103 in merito l’installazione di alcuni aggiornamenti driver, vediamo per quale motivo avviene e come intervenire.

Errori nei sistemi OEM e Surface

I thread di richiesta in merito sono tanti, il problema è segnalato in diversi sistemi OEM come HP, DELL come anche nei Microsoft Surface.

Si può manifestare durante l’installazione di driver proprietari oppure di dispositivi terzi. Solitamente questo problema si verifica nelle seguenti situazioni:

  • Windows Update o Microsoft Update tenta di installare un driver una seconda volta per un dispositivo di hardware identico, ad esempio una scheda grafica.
  • Windows Update o Microsoft Update tenta di aggiornare un driver attualmente installato a una versione non adatta di tale driver.

Come risolvere?

Intel ha indicato che la risoluzione, allo stato attuale, è quella di ripristinare Windows Update. In realtà non sarebbe strettamente necessario.

Infatti Windows Update e Windows 11 stessi gestiscono in autonomia problemi di questo tipo, infatti già nella serata di oggi molti utenti hanno riscontrato che il problema si è risolto autonomamente.

Come altra soluzione possiamo andar a resettare parzialmente Windows update in questo modo:

  • Premere i pulsanti WIN + X ed aprire il terminale (admin) oppure powershell come amministratore
  • Digitare ora
    • cmd
  • Quindi digitare uno per uno questi comandi:
net stop bits

net stop wuauserv

net stop cryptsvc

ren %systemroot%\System32\Catroot2 oldcatroot2

net start cryptsvc

del /f /q %windir%\WindowsUpdate.log

del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution*.*

net start bits

net start wuauserv

Uscire dal terminale e riprovare Windows Update. Eventualmente è possibile resettare in modo più profondo Windows Update per poi attendere che il problema venga risolto lato server anche da Microsoft. In alternativa è possibile procedere manualmente all’aggiornamento del driver incriminato andando a prelevarlo dal sito di supporto del nostro notebook/desktop oppure della scheda madre se assemblato.

Articoli Correlati

Copilot sarà disponibile su vari dispositivi Win10

This War of Mine: Esplorazione del Dramma della Sopravvivenza in un (Video)gioco Unico

Win10 RP aggiornamento KB5035941 e Win11 Build 19045.4235