“Artrite da sala giochi”

Immagine principale: Psychonauts, a sinistra, e Hellblade: Senua's Sacrifice.

Precisiamo che il problema di cui si parla qui era più sentito nel passato, visto che oggi le sale giochi sono diventate una rarità. Comunque, si può applicare all’uso dei gamepad e di altri dispositivi videoludici.

Secondo il reumatologo Gary Myerson, a causa delle azioni ripetitive necessarie per azionare i controlli di un cabinato, i giocatori abituali di videogiochi corrono il rischio di sviluppare problemi cronici alle mani, ai polsi e alle spalle. In uno studio condotto da lui e dai suoi collaboratori, il 65% dei giocatori di una sala giochi presentava vesciche, calli, dolore alle articolazioni o infiammazione di un tendine a causa del gioco. Il dottor Myerson ha affermato:

“Lo studio dimostra definitivamente che le lesioni acute possono derivare dalla partecipazione diretta ai videogiochi. Un 65% dei partecipanti che ha sviluppato qualche infortunio è un dato significativo. Quando si considera ciò che potrebbe potenzialmente accadere alle proprie articolazioni, dovrebbe essere preso molto sul serio”.

Articoli Correlati

Cerchi un cambio di carriera? Ecco alcuni lavori che puoi fare da remoto

3 segni principali che i tuoi cari potrebbero avere a che fare con il bullismo online

5 tipi di tecnologia che hanno aiutato le disabilità dello sviluppo infantile