Microsoft Defender è sicuro ma ancora molti falsi positivi

Secondo gli ultimi test ufficiali indipendenti, Microsoft Defender è un ottima protezione per gli utenti ma soffre ancora di molti positivi, annoso problema trascinato, più o meno, da anni.

Protezione in tempo reale al top

La protezione in tempo reale è ad ottimi livelli, anche comparandolo a protezioni blasonate e a pagamento. Nei test condotti dai laboratori Av-Comparatives troviamo una percentuale del 99% nella protezione in tempo reale con 2 falsi positivi ed un solo elemento che ha potuto compromettere il sistema.

Altri software di protezione a pagamento come Eset o Malwarebytes (Premium) si sono fermate al 98,4% con 0 falsi positivi il primo e 10 falsi positivi il secondo.

I laboratori Av-Test invece riportano l’antivirus Microsoft tra i top product a punteggio pieno per quanto riguarda Protezione, Prestazioni e Usabilità.

I prodotti testati dai laboratori Av-Comparatives

Protezione contro i Malware con diversi falsi positivi

Anche la protezione contro i malware ha avuto risultati di buon livello, la percentuale qui ha raggiunto il 99,99% ma, come anticipato pocanzi, con un alta percentuale di falsi rilevamenti, ben 19.

Si è comportata peggio solo la protezione offerta da Panda Free Antivirus con 59 rilevamenti falsi positivi.

Va detto, per completezza, che risultati peggiori in termini di rilevamento sono stati conseguiti da Trend-Micro IS che è riuscito a bloccare fino al 97,41% delle minacce.

Conclusione? Ottima protezione con piccole lacune

Possiamo certamente concludere che la protezione offerta da Microsoft Defender è comunque di ottimo livello e non potrà che migliorare nel corso del tempo.

Certo, ci sono ancora alcuni problemi ma la protezione verso le minacce esterne sono di alto livello e, comunque, lavorano meglio anche di alcuni prodotti blasonati a pagamento.

Invitiamo a dare uno sguardo o a scaricare il PDF dei test elaborati in questo articolo:

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge