Le reti VPN fanno sempre più parte della nostra vita, in particolare in questi tempi in cui si parla molto di privacy e sicurezza. Abbiamo già visto alcuni servizi VPN come PureVPN ma la novità sta che sarà lo stesso Microsoft Edge ad integrare questo servizio, offrendo una quota minima di traffico dati.
Allo stato attuale sembra che il servizio sia simile a quello di Opera ovvero il browser non traccia in alcun modo nessuna attività online e non raccogliendo alcun log.
Connessione crittografata 1 Gb/mese
Microsoft stessa si è esposta in merito indicando queste caratteristiche:
Crittografa la connessione: Crittografa la tua connessione Internet per proteggere i tuoi dati dalle minacce online come gli hacker.
Quando si usa la rete Microsoft Edge secure, i dati vengono instradati da Edge attraverso un tunnel crittografato per creare una connessione protetta, anche quando si usa un URL non sicuro che inizia con HTTP. Ciò rende più difficile per gli hacker accedere ai dati di navigazione su una rete Wi-Fi pubblica condivisa.
Aiuta a prevenire il monitoraggio online: Crittografando il tuo traffico Web direttamente da Microsoft Edge, ti aiutiamo a impedire al tuo provider di servizi Internet di raccogliere i tuoi dati di navigazione come i dettagli sui siti Web che visiti.
Mantiene privata la tua posizione: Le entità online possono utilizzare la tua posizione e il tuo indirizzo IP per la profilazione e l’invio di annunci mirati. Microsoft Edge Secure Network ti consente di esplorare con un indirizzo IP virtuale che maschera il tuo IP e sostituisce la tua geolocalizzazione con un indirizzo regionale simile per rendere più difficile per i tracker online seguirti durante la navigazione.
Il pacchetto dati disponibile gratuitamente sarà di 1 GB, oltre questo limite bisognerà attendere che passi il mese solare, come si evince dalle seguenti immagini:
Sarà possibile attivare la rete VPN attraverso la voce Secure Network raggiungibile dal menù del browser:
Via: Microsoft Support