Fix Installazione Aggiornamento .NET4.8 KB5011497 in Windows Server 2022

In alcuni contesti aziendali, con Windows Server 2022, alcuni system administrator stanno avendo dei problemi dopo gli aggiornamenti di Marzo.

Come abbiamo indicato ad inizio marzo, dopo l’installazione di questi aggiornamenti c’erano dei seri problemi con i servizi di accesso remoto, nello specifico alcuni ruoli tra cui proprio quello relativo il Desktop Remoto, non esistevano più.

Re-installare il ruolo o tentare di riparare la situazione non porta a nulla, l’unica soluzione è quella di rimuovere l’aggiornamento installato.

Manca un pre-requisito

Ma c’è un’altra soluzione, come riporta Borncity, sembrerebbe che alla base di questo problema ci sia il mancato controllo, in fase d’installazione, di un pre-requisito, ovvero un ulteriore aggiornamento che servirebbe a preparare il sistema.

L’update da installare, prima di installare la KB5011497, è l’aggiornamento del 4 febbraio 2022-KB5011258 per .NET Framework 4.8 per il sistema operativo server Microsoft versione 21H2, il quale include proprio dei miglioramenti al framework 4.8

Dopo aver installato questo aggiornamento si potrà procedere tranquillamente con l’update che, inizialmente, creava i problemi ai servizi remoti.

Articoli Correlati

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge

Microsoft rilascia la versione di anteprima Win10 RP 19045.4353

Problema strumento di preparazione del sistema Win10 risolto