Non è consueto sentire notizie di questo tipo, ma questo segna e conferma che siamo sempre più vulnerabili. Ne parlavamo già nel 2017, quando i tempi non erano certamente maturi come oggi, con l’articolo “Primi segnali dell’Apocalisse Informatica?“
Tutti i principali servizi sono andati giù
Vodafone Portogallo, uno dei più grossi provider portoghesi, ha subito un cyber-attacco che ha mandato down tutti i principali servizi di chiamata, SMS, reti dati e 5G.
A cyberattack that took place last night has brought down Vodafone Portugal’s mobile, SMS, fixed voice, and TV services
— Catalin Cimpanu (@campuscodi) February 8, 2022
Company said today the outage was “a deliberate and malicious cyberattack intended to cause damage and disruption.”https://t.co/kpunJDY8ra pic.twitter.com/NLT9Af71W2
I principali problemi sono stati risolti mentre alcuni sono ancora in fase di risoluzione definitiva alla data del 9 febbraio. Ecco il comunicato di Vodafone Portogallo, tradotto in italiano:
Vodafone è stata l’obiettivo di un’interruzione della sua rete, iniziata la notte del 7 febbraio 2022 a causa di un attacco informatico deliberato e dannoso volto a causare danni e interruzioni. Una volta trovato il primo segno di un problema di rete, Vodafone ha agito immediatamente per identificare e contenere gli effetti e ripristinare i servizi. Questa situazione sta influenzando la fornitura di servizi basati su reti di dati, come la rete 4G/5G, i servizi vocali fissi, la televisione, gli SMS e i servizi di risposta vocale/digitale.
Abbiamo già recuperato i servizi di mobile voice e i servizi di mobile data disponibili esclusivamente sulla rete 3G in quasi tutto il paese, ma purtroppo la portata e la gravità dell’atto criminoso a cui siamo stati sottoposti implica per tutti gli altri servizi un attento e prolungato lavoro di recupero che coinvolge più partner nazionali, internazionali ed esterni. Questa ripresa avverrà progressivamente per tutto questo martedì.
Mentre è certo che l’indagine approfondita sull’atto criminale a cui siamo stati sottoposti sarà prolungata a tempo indeterminato e con il coinvolgimento delle autorità competenti, non abbiamo prove a questa data che i dati dei clienti siano stati consultati e / o compromessi.
Vodafone rimane assolutamente determinata a reimpostare la normalità dei servizi nel più breve tempo possibile e si rammarica profondamente dei disagi causati ai nostri Clienti. In Vodafone Portugal e nel Gruppo abbiamo un team esperto di professionisti della sicurezza informatica che, insieme alle autorità competenti, stanno conducendo un’indagine approfondita per comprendere e superare la situazione. Aggiorneremo le informazioni sullo stato del servizio man mano che la situazione progredisce.
Non è chiara quale sia la causa alla base dei problemi, una ipotesi avanzata anche da Borncity, potrebbe essere relativa un attacco ransomware subito da una sussidiaria Vodafone che poi si è propagata nel resto della rete.
Questo conferma, comunque, come la nostra società sia sempre più vulnerabile agli attacchi informatici e come questi possano letteralmente bloccare ogni settore, basti pensare agli attacchi subiti dalle ASL in italia come altri verso istituti bancari, governativi e molto altro.